Non trascorrete il Natale soli!

un delirio natalizio... od una macabra combinazione d'elementi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dampyr

    Group
    Member
    Posts
    51,288
    Reputation
    +1
    Location
    Cuore a Bari, corpo a Taranto

    Status
    Offline
    Inutile persuadermi: il Natale è la festa che più detesto da alcuni anni a questa parte. Ditemi quello che volete, ma non sopporto l’ipocrisia con cui la mattina del 25 devi diventare amico di chi per tutto l’anno non t’ha manifestato un bel nulla. Sì, d’accordo, la festa serve per aprirsi agli altri, per circondarsi di gente, vecchia e nuova, ma… dopo? Tutti tornano se stessi, ed il fatto che ci si è scambiati il “Buon Natale” viene dimenticato entro le prime settimane di gennaio.
    In fondo è sbagliatamente giusto: dopo le feste si torna alla solita vita, che ci rende di nuovo “normali”, e ciò che è accaduto era pura formalità. Tempo fa trascorsi, ad esempio, il Natale con un gruppetto di parenti, potrei dire risorti per l’occasione, e fu uno sfoggio di regali, un festival del consumismo, ed una casa da rimettere in ordine, dopo la festa, per il padrone di casa. Passate che furono le feste natalizie, incontrai uno dei cugini presenti a Natale, ci salutammo, ma non riuscii ad iniziarci un discorso perché doveva “scappare”! Va bene che ognuno ha le proprie faccende da sbrigare, ma forse, un minuto lo si dovrebbe trovare, almeno di fronte a chi ha trascorso una festa con te, ha sorriso e mangiato con te, si è scaldato allo stesso fuoco nel camino… appena un paio di settimane prima.

    Fino al Natale scorso, l’ho retta la situazione, ma quest’anno ho detto in famiglia: “Andate dove volete: io la notte di Natale la passo solo, a casa, in tutta tranquillità, a costo di sembrare misantropo!” Se l’aspettavano: eccomi qui, infatti, solo, la sera del 24 dicembre, a riprova che non manco a nessuno, stasera.
    Quali sono le parole che hanno detto, andando via? Ah, sì: “Statti pure con l’albero di Natale!” Già, proprio con “lui”, che almeno è finto davvero. E per undici mesi sta piegato ed anonimo in un angolo del ripostiglio. Eccolo qui, un metro di verde plastificato, adornato di palle, stelle filanti, uccellini finti, caramelle appese, il puntale, e le luci intermittenti. A pensarci, alberello, devi essere più affascinante se illuminato dalle tue sole lampadine; proviamo… Avevo ragione, col lampadario spento, è tutta un’altra atmosfera: le due serie di luci intermittenti che avvolgono l’albero sono entrambe spente per alcuni istanti, e tutto allora è buio, ma poi, subito, uno dei due fili riaccende le lampadine e… sì: l’albero di Natale, al buio, diventa simpatico.

    La conclusione qui
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dampyr

    Group
    Member
    Posts
    51,288
    Reputation
    +1
    Location
    Cuore a Bari, corpo a Taranto

    Status
    Offline
    Nel copiare da Word, ho dimenticato di aggiungere che è un racconto del 1996...
     
    .
  3. CarDestroyer
        Like  
     
    .

    User deleted


    Scusa se non dico di più, ma ho 'na panza che mi scoppia, l'albero di natale non riuscirebbe nemmeno a girarmi intorno sick.gif ...
    Premesso ciò, devo dire che l'ho letto volentieri e mi è anche piaciuto happy.gif . L'unico appunto (bwahahahah!) è il punto di vista, ahimé, sballato perché
    se il tizio muore, come fa a scrivere quel che succede? Sì lo so che è al presente, ma non è un flusso di coscienza biggrin.gif .
     
    .
  4. AllFlowersInTime
        Like  
     
    .

    User deleted


    io all'inizio prima di leggere la conclusione pensavo fosse il racconto di un natale trascorso davvero da gas..poi quando ho letto il finale mi e' venuto un dubbio...cmq l'inizio mi ha commosso..
     
    .
  5. Tesla
        Like  
     
    .

    User deleted


    bello, forse il finale è un po' nebuloso. credo cmq che sia voluto.

    anch'io all'inizio credevo che fosse un ricordo di gas... tongue.gif
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dampyr

    Group
    Member
    Posts
    51,288
    Reputation
    +1
    Location
    Cuore a Bari, corpo a Taranto

    Status
    Offline
    @ Car: la forma scritta del racconto è necessaria per arrivare al lettore... Devi vederli come dei pensieri didascalici alla Brad Barron... wink.gif

    @ AllFlowers e Tes: la parte dei cugini che dovevano scappare è autentica... dry.gif
    Così come il pane e nutella, cioè quei mediocri pandori ripieni di cioccolato che del dolce natalizio hanno solo la forma esteriore... dry.gif
    Se fosse stato una vicenda autentica, non l'avrei messa in Dark tales, no? wink.gif
     
    .
  7. Tesla
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gas75 @ 25/12/2005, 20:22)
    Se fosse stato una vicenda autentica, non l'avrei messa in Dark tales, no? wink.gif

    te ghe resùn! wink.gif infatti la cosa mi puzzava...
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dampyr

    Group
    Member
    Posts
    51,288
    Reputation
    +1
    Location
    Cuore a Bari, corpo a Taranto

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    te ghe resùn!
    Cioè? blink.gif
    CITAZIONE
    infatti la cosa mi puzzava...
    sick.gif
    No comment! w00t.gif
     
    .
  9. Tesla
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gas75 @ 25/12/2005, 23:23)
    CITAZIONE
    te ghe resùn!
    Cioè? blink.gif

    c'hai ragione! che terùn... tongue.gif

    per il resto ti aspettavo al varco. il no comment mi fa tirare un sospiro di sollievo wink.gif
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dampyr

    Group
    Member
    Posts
    51,288
    Reputation
    +1
    Location
    Cuore a Bari, corpo a Taranto

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    il no comment mi fa tirare un sospiro di sollievo
    Ho il "no comment" detergente, eh? wink.gif rolleyes.gif

    (No, questa è troppo ermetica, non ci arriva, non ci arriva da sola... alien.gif tongue.gif)
     
    .
  11. Tesla
        Like  
     
    .

    User deleted


    no. non ci arrivo. sono troppo intelligente per capirla. tongue.gif
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dampyr

    Group
    Member
    Posts
    51,288
    Reputation
    +1
    Location
    Cuore a Bari, corpo a Taranto

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    la cosa mi puzzava...
    +
    CITAZIONE
    No comment!
    =
    CITAZIONE
    un sospiro di sollievo
     
    .
11 replies since 24/12/2005, 12:12   164 views
  Share  
.