Computer: tips & tricks.

Scambio di consigli

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dampyr

    Group
    Member
    Posts
    51,288
    Reputation
    +1
    Location
    Cuore a Bari, corpo a Taranto

    Status
    Offline
    Notando qua e là nel forum alcune domande e questioni (anke mie ) riguardanti problemi di computer, dubbi sui programmi migliori, domini web, forse qui possiamo raccogliere i nostri dubbi ed imparare tutti qualcosa senza dover testare decine di programmi o ricorrere al FORMAT C:...

    Comincio col segnalare 2 programmi x la visualizzazione di files multimediali di quasi tutti i tipi: Irfan View 32 e Media Player Classic.
    Ovviamente sono entrambi freeware.
     
    .
  2. Tsam
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ottimo topic..e molto utile!..ed ecco giustamente la mia domanda..voi x visualizzare le immagini cosa usate?io ho Acdsee ma ormai è una versione vecchia..;se c'è qls di freeware che merita..ciao
    tsam
     
    .
  3. Ray of Darkness
        Like  
     
    .

    User deleted


    IrfanView è ottimo
     
    .
  4. HellChild
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io ho irfan view...se poi devo farci qualche lavoretto sopra uso il photoshop
     
    .
  5. Ray of Darkness
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (HellChild @ 10/11/2003, 21:06)
    Io ho irfan view...se poi devo farci qualche lavoretto sopra uso il photoshop

    ovviamente...
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dampyr

    Group
    Member
    Posts
    51,288
    Reputation
    +1
    Location
    Cuore a Bari, corpo a Taranto

    Status
    Offline
    Photoshop non mi pare gratuito... Io uso Micrografx Picture Publisher 8, trovato full, gratis e in italiano su Computer Inter@ctive rivista anni fa. Ha anke svariate funzioni x il web. Se invece ti accontenti di effetti standard, già IrfanView può bastare, e inoltre ha la funzione Copisteria x sincronizzare scanner e stampante, e un'interfaccia x inviare immagini via mail!
     
    .
  7. CarDestroyer
        Like  
     
    .

    User deleted


    Con Windows non posso essere granché d'aiuto. Se qualcuno decide di dare un'occhiata a Unix nella sua incarnazione polare ( brutta questa!), sarò felice di dargli una mano.
    Comunque il tool di ritocco fotografico più usato e supportato sotto Linux e The Gimp (GNU Image Manipulation Program), di cui ne esiste una versione anche per Windows. E' Open Source sotto licenza GPL. L'interfaccia è minimalista, ma la potenza c'è tutta e supporta i plug-in di Photoshop.
     
    .
  8. Iron_Maiden
        Like  
     
    .

    User deleted


    Photoshop non mi pare gratuito...

     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dampyr

    Group
    Member
    Posts
    51,288
    Reputation
    +1
    Location
    Cuore a Bari, corpo a Taranto

    Status
    Offline
    QUOTE (CarDestroyer @ 10/11/2003, 22:07)
    Con Windows non posso essere granché d'aiuto. Se qualcuno decide di dare un'occhiata a Unix nella sua incarnazione polare ( brutta questa!), sarò felice di dargli una mano.
    Comunque il tool di ritocco fotografico più usato e supportato sotto Linux e The Gimp (GNU Image Manipulation Program), di cui ne esiste una versione anche per Windows. E' Open Source sotto licenza GPL. L'interfaccia è minimalista, ma la potenza c'è tutta e supporta i plug-in di Photoshop.

    Ho la fortuna di avere un amico Linux-supporter, per cui conosco i nomi dei software che usa e Gimp è effettivamente notevole... Per i media, invece, lui usa Xine, un player totale!
    Il bello di Linux è che chiunque può migliorare un programma, seguendo l'etica delle licenze GPL.
     
    .
  10. CarDestroyer
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho usato Xine fino a questa sera, poi ho scoperto Totem che è enormemente più fluido e semplice da usare con i DVD. Anche Mplayer, con interfaccia GUI, mi ha piacevolmente impressionato (enormemente più bella di MediaPlayer, e anni luce più leggero da gestire per il sistema).
    La licenza GPL è un'arma molto potente per una azienda, perché (con un solo programmatore in gamba) può migrare tutti gli applicativi da una piattaforma hardware ad un'altra e sfruttarne subito tutte le potenzialità senza pagare nuove license. Basta vedere quello che è successo con gli AMD Athlon 64 e Opteron, subito supportati da Linux, mentre Win XP 64 è ancora in versione beta (e dubito che chi ha acquistato XP ora, si compri anche la versione a 64 bit del SO e di tutti gli applicativi). La licenza GPL, permette anche di sentirsi utili: se un programma piace, non si sa programmare, ma si è capaci di tradurre il testo dei messaggi, è possibile chiedere al mantainer di entrare nel team dei traduttori e aumentarne la diffusione.
     
    .
  11. CarDestroyer
        Like  
     
    .

    User deleted


    Volevo informarvi che, se volete provare a installare Linux, vi conviene scartare la distro Mandrake 9.2 . E' uscita con gravi pecche di stabilità: le voci nel menu KDE, alias Start, spariscono improvvisamente , l'audio funziona ora sì, ora no... Senza contare che MANCANO i sorgenti del kernel , rendendo impossibile la compilazione e l'uso dei driver video e molti altri. L'aspettavo a gloria , ma stavolta i francesi mi hanno profondamente deluso. Spero che esca rapidamente la 9.3 a correggere tutto quanto . Per inciso, se avete o trovate la 9.1 di Mandrake, usatela pure, dato che è priva di difetti.
    Un'ultima nota: SE AVETE UN LETTORE CD-ROM LG, NON USATELO ASSOLUTAMENTE CON LINUX (QUALSIASI DISTRO); IN CASO CONTRARIO LO DANNEGGERETE SERIAMENTE!
    Se vi sembra impossibile, visitate il sito LG e quello Mandrake, e fate una ricerca sui forum Linux. Potrebbe fare la fine del mio nuovo avatar. Che poi ERA la mia macchina...
     
    .
  12. Tsam
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io ho un Cd Rom Lg....ma che fortuna ( anke il masterizzatore lo è....)..ma che problemi causa la cosa??mi sembra difficile crederlo lo ammetto.. ..complimenti per la macchina....il mio consiglio invece è per un programma che probabilmente conoscte tutti ma tant'è..WinRar..molto + comodo e permormante di Winzip..permette numerose opzioni e in più nn richiede la registrazione ( come obbligatoria dico..)..e parentesi storica..vi rivordate arj?..ciao
    tsam

    Edited by Tsam - 16/11/2003, 00:37
     
    .
  13. Lo Zio
        Like  
     
    .

    User deleted


    i vari photoshop, macromedia, acrobat etc etc sono i programmi freeware per antonomasia..

    tutti li hanno ma nessuno li ha comprati :asd: :asd: :asd:
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dampyr

    Group
    Member
    Posts
    51,288
    Reputation
    +1
    Location
    Cuore a Bari, corpo a Taranto

    Status
    Offline
    Lo scopo del topic è dare consigli su ciò che è lecito fare in tema software, meglio non promuovere crackaggio e cosette del genere, o rischiamo il blocco della discussione...
     
    .
  15. CarDestroyer
        Like  
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Tsam @ 16/11/2003, 00:37)
    Io ho un Cd Rom Lg....ma che fortuna ( anke il masterizzatore lo è....)..ma che problemi causa la cosa??mi sembra difficile crederlo lo ammetto.. ..complimenti per la macchina..

    Azzera il bios del lettore. LG ha rilasciato il 13 novembre i nuovi firmware. Il problema è nato perché LG aveva "deciso" di non seguire il protocollo ATAPI: difatto, Linux non usa un driver specifico per ogni lettore, ma uno generico che segue lo standard EIDE-ATAPI. Chiaramente, se il S.O. si aspetta, come risposta ad un comando, lo svuotamento della cache, e invece il lettore capisce CANCELLA il firmware...
    Mandrake-LG
    Ovviamente, la sensazione di chi si è ritrovato il drive muto, è stata di averlo rotto.
     
    .
1827 replies since 10/11/2003, 17:28   13302 views
  Share  
.