Zagor

Lo spirito con la scure

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rakosi
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jerry Drake @ 10/7/2004, 20:25)
    Letto il Maxi. Prima parte decisamente positiva (bellissima la gag con Trampy), poi, a partire dall'"incontro" tra Zagor e suo padre le cose precipitano e salta fuori il solito vecchio buon Mignacco con la spiegazione finale molto banale e minimizzante. Discreti disegni.

    Insomma per 5 euro e 30 centesimi mi aspettavo francamente qualcosa di più...

    Concordo, la prima parte è decisamente buona.... si respira la vecchia e cara aria di Port Whale.... la gag con Trampy molto nolittiana.... l'incontro con Virginia.... poi lo sviluppo della trama sulla nave come dici tu diventa un po' banalotta.
    Discreti i disegni, anche se non sono un gran fan di Cassaro.... purtroppo è il disegnatore in staff più veloce che hanno, per cui i maxi, 300 tavole, vengono sempre assegnati a lui.... in particolare non mi sembra molto centrato il volto di Virginia.
     
    .
  2. rakosi
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jerry Drake @ 10/7/2004, 20:44)
    CITAZIONE (Tsam @ 10/7/2004, 20:39)

    Ehm..serie che esce tuttora??vuol dire che Zagor in realtà non è Zagor ma è Zenith??ma dal 51 esce solo Zagor???forse ci sono..quasi....sperem....grazie comunque..ciao
    tsam

    Esatto, quello che esce ogni mese è la serie "Zenith" che contiene Zagor. Dal numero 52 è uscito sempre e solo Zagor.
    Bonelli non sospettava che la sua creatura (che inizialmente era un ibrido tra le sue letture giovanili preferite, Phantom e Tarzan, e i personaggi delle EsseGesse che allora andavano per la maggiore)avrebbe avuto un così grande successo, per questo probabilmente non gli aprì una serie specifica.

    A lungo in verità, Zagor non rappresentò niente di originale nel panorama fumettistico italiano. Il motivo dell'eroe mascherato era stra-abusato in tutte le serie dagli anni '50 in su, quello della spalla comica era stato già intrdotto da decenni e in Italia aveva trovato la consacrazione nelle grandi "spalle" EsseGesse (Dottor Salasso, Mister Bluff, Doppio Rhum eccetera..)e infine il giustiziere che vive nei boschi era anch'esso in gran voga soprattutto nei derivati da Tarzan, di cui era pieno il mercato fumettistico nazionale.
    Neanche la "varietà" delle storie e dei temi è un'innovazione zagoriana. Tutti gli eroi del West prima maniera avevano affrontato, chi più chi meno, mummie, uomini invisibili, tesori maledetti, streghe, persino alieni. Ma il vero inventore, in Italia, del West visto come territorio in cui scatenare i più svariati generi narrativi è Giovanni Luigi Bonelli con il suo Tex. Il Tex anni '50/'60 è probabilmente il fumetto Bonelli meno riconducibile a un genere definito; curioso notare come proprio la serie che introdusse -o almeno canonizzò- in Italia la sponsalità dei generi più disparati sia oggidì costretta ad una sclerotizzazione in forme western ripetitive e monotone. Ma tornando a Zagor la vera innovazione si ebbe, a parer mio, dopo una cinquantina di numeri con la maturazione dell'eroe e con l'intuizione di narrare il suo passato in modo tragico. Zagor, prima di diventare Zagor, era un vendicativo gonfio d'odio. In buonafede, certo, ma pur sempre un vendicativo violento e crudo. La genialata di Nolitta sta nel farlo "convertire" e nel fargli capire "che il bene e il male non stanno mai da una parte sola",

    Ehi, da come ne parli sembri uno zagornia doc.... perchè non ti unisci anche al forum Zagor?
     
    .
  3. Jerry Drake
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rakosi @ 11/7/2004, 12:31)

    Ehi, da come ne parli sembri uno zagornia doc.... perchè non ti unisci anche al forum Zagor?

    Molto volentieri....qual'è l'indirizzo?
     
    .
  4. rakosi
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jerry Drake @ 11/7/2004, 12:42)
    CITAZIONE (rakosi @ 11/7/2004, 12:31)

    Ehi, da come ne parli sembri uno zagornia doc.... perchè non ti unisci anche al forum Zagor?  

    Molto volentieri....qual'è l'indirizzo?

    Clicca spiritoconlascure.it
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,222
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    L'ultima storia sul regolare (LA PALUDE) è STUPENDA! Vai Moreno, continua così !
     
    .
  6. HellChild
        Like  
     
    .

    User deleted


    Io nn ho mai letto molto di Zagor, ma ultimamente sto pensando seriamente di procurarmi qualche storia...giusto per vedere se devo procurarmeli tutti prima o poi....
    Perciò cerco suggerimente da voi, numi tutelari zagoriani! Che storie mi consigliate per cominciare? Diciamo una decina di albi...così tanto per gradire!
    Thanks!
     
    .
  7. Jerry Drake
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ma guarda, io da vecchio nostalgico non posso che consigliarti alcuni numeri di Nolitta, che trovi facilmente alle mostre e alle bancarelle nella ristampa "TuttoZagor":

    -Zagor racconta... nn.55/56, per conoscere il personaggio e le sue origini questa è la storia giusta, che tra l'altro sancisce l'avvenuta maturità della serie.
    -Kandrax, il mago nn.129/133, la mia storia preferita, nella quale si fondono incubo e comicità nolittiana, imperdibile.
    -Odissea americana nn.87/89, altra grandissima storia del duo Nolitta/Ferri, un'incredibile odissea attraverso il fiume Tallapoosa (si chiamava così, la memoria vacilla...)
    -Ritorno a Darkwood nn.107/109, la migliore storia con la Nemesi per eccellenza, lo scienziato pazzo Hellingen!

    Queste sono le storie che mi sento di consigliare ad un "neofita", la numerazione è quella gigante, se vuoi la Zenith devi aggiungere + 51 (sopra è spiegato il perchè )
     
    .
  8. HellChild
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ok! Grazie vedrò di reperirle al più presto...
    Mi ricordo poi che all'epoca avevo letto una storia di Sclavi in 6/7 albi e mi era parsa molto buona...che storia era? Questa è una sempilce curiosità ma ero piccolo e nn mi ricordo i titoli...mi ricordo che in copertna c'era un ragno o qualcosa di simile!
     
    .
  9. Jerry Drake
        Like  
     
    .

    User deleted


    user posted image

    E' questa? Se sì, si tratta della saga sclaviana sul ritorno di Hellingen, nella quale il buon Tiz dimentica allegramente di star scrivendo uno Zagor e non Dylan Dog, e inserisce un sacco di situazioni incredibili. Zagor che muore un paio di volte (sì, avete capito bene muore, e in un caso muore anche suicida...), Hellingen che fa un migliaio di numeri incredibili , e altre chicche. Atipica, ma imperdibile a suo modo, soprattutto per i fan di Sclavi..
     
    .
  10. HellChild
        Like  
     
    .

    User deleted


    Si, è lei!
    Devo averla....

    La scimmia, la scimmia......
     
    .
  11. rakosi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Alle storie consigliate dal buon Jerry mi permetto di aggiungere:

    - le storie vampiresche, cioè i 3 incontri con Rakosi (n. 85 Angoscia e seguenti; n. 186 Il popolo della notte e seguenti; Vampyr n. 397 e seguenti, quest'ultima di Boselli, una garanzia per un dampyriano), più la storia della vampira Ylenia, n. 429 La nave nera e seguenti;
    - Oceano, n. 96 e seguenti, un classicone nolittiano su pirati e tesori;
    - Zagor contro Supermike, n. 123 e seguenti;
    - Affondate il Destroyer, n. 161 e seguenti; IMO la migliore storia non nolittiana (ma ci ha messo lo zampino) di Zagor (sceneggiata da Canzio);
    - Hellingen, n 179 e seguenti; l'altro capolavoro (oltre a Ora zero) nolittiano di Zagor contro lo scienziato pazzo;
    - Il grande inganno, n. 106 e seguenti; capolavoro castelliano (oltre al primo ritorno di Rakosi) su Zagor.
     
    .
  12. Jerry Drake
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grandissimo Barone, ottime scelte. In realtà, HellChild, con Zagor dal numero 84 (più o meno) all'ulktima di Nolitta, il 179 & company, peschi sempre (e dico sempre) bene. Più molta roba buona sia prima che dopo..
    Forza, datti da fare, d'estate le bancarelle fioccano
     
    .
  13. Perutz
        Like  
     
    .

    User deleted


    Allora, visto che i classici li hanno già consigliati Rakosi e Drake, il sottoscritto si limiterà ai capolavori moderni!

    Chiunque voglia leggere delle ottime storie di avventura, mistero e azione, si procuri

    La saga di Nat Murdo
    L'esploratore scomparso, di Boselli e Marcello, numeri zenith 396, 397, 398, 399
    I fiordi delle nebbie, di Boselli e Laurenti, numeri 399, 400, 401
    Bandidos, di Boselli e Della Monica, numeri 404, 405
    Il clan delle isole, di Boselli e Laurenti, numeri 440, 441, 442

    La saga di Andrew Cain
    Il terrore dal mare, di Boselli e Andreucci, numeri 437, 438, 439
    Il ritorno di Cain, di Boselli e Andreucci, numeri 471,472,473

    La saga Atlantide-Mu
    Conquistadores, di Boselli e Chiarolla, numeri 406, 407, 408
    Il mistero dell'Unicorno, di Burattini e Chiarolla, numeri 443, 444, 445


    Vi piace la caccia al tesoro? Provate un po' queste!
    Comancheros, di Boselli e Andreucci, numeri 413, 414, 415
    Il tesoro di Jean Lafitte, di Burattini e Chiarolla, numeri 468, 469, 470

    Oppure preferite zombi, negromanti e affascinanti streghe?
    Vendetta Vudù, di Boselli e Laurenti, numeri 417, 418
    Madame Laveau 473, 474, 475

    I gialli vi piacciono? E le grandi rapine, e i grandi complotti?
    I bassifondi di New York, di Burattini e Ferri, numeri 445, 446, 447
    La vendetta di Mortimer, di Burattini e Ferri, numeri 458, 459
    La trama del ragno, di Burattini e Verni, 510, 511, 512

    Per ora mi fermo qui.
    Consiglio a tutti di recuperare la storia appena conclusa, La palude dei forzati di Burattini e Laurenti, numeri 516, 517, 518, 519 e di comprare assolutamente il prossimo numero perchè torna Boselli con una storia tripla!

    Chiunque inizi a leggere queste storie, sarà obbligato a iscriversi al forum di Zagor per postare i suoi commenti e i suoi pareri!

     
    .
  14. rakosi
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Perutz @ 15/7/2004, 15:13)
    Chiunque inizi a leggere queste storie, sarà obbligato a iscriversi al forum di Zagor per postare i suoi commenti e i suoi pareri!

    Quoto!
     
    .
  15. HellChild
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Grandissimo Barone, ottime scelte. In realtà, HellChild, con Zagor dal numero 84 (più o meno) all'ulktima di Nolitta, il 179 & company, peschi sempre (e dico sempre) bene. Più molta roba buona sia prima che dopo..
    Forza, datti da fare, d'estate le bancarelle fioccano  


    Vediamo cosa riesco a reperire...
     
    .
573 replies since 20/11/2003, 16:22   8252 views
  Share  
.