Zagor

Lo spirito con la scure

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Jerry Drake
        Like  
     
    .

    User deleted


    Diciamo pure che 3 euro per un TuttoZagor è un furto vergognoso.
     
    .
  2. HellChild
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (rakosi @ 1/10/2004, 18:10)
    Entrambe le storie che hai preso sono di Bonelli (Nolitta).... fanno parte della prima parte della saga zagoriana, cmq sono due buone storie, ma non eccezionali.
    3 euro l'uno per i tutto zagor mi sembrano decisamente troppi.... alle fiere mercato li trovi a miglior prezzo sicuramente.
    Tutto Zagor ha la numerazione normale.... gli Zenith sono 51 numeri in più (anche in costa, quindi il n° 1 corrisponde allo zenith 52).... poi ci sono gli Zagor prima ristampa (con Zagor in rosso sulla costina) che hanno la numerazione normale.
    Se hai dubbi chiedi pure senza problemi.

    Ti ringrazio intanto per la disponibilità... ormai ti ho nominato nume tutelare di Zagor!

    Proprio prima ho ordinato alla SBE:
    Wampyr e i due seguenti
    LA nave nera e La dea della luna
    Vendetta vudu e la laguna dei morti viventi (quest'ultimo esaurito, ma lo prende domani la mia ragazza a venezia di seconda mano.....BRAVA RAGAZZA!!)

    Mi dispiace ma il richiamo boselliano ha avuto il sopravvento!

    @Jerry, per il discorso texone se vuoi possiamo partire la prossima settimana...
     
    .
  3. rakosi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Beh, hai preso 3 storie di altissimo valore.... Boselli ne ha fatte cmq anche di migliori....
     
    .
  4. Jerry Drake
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (HellChild @ 1/10/2004, 20:18)


    @Jerry, per il discorso texone se vuoi possiamo partire la prossima settimana...

    Quando vuoi, Hell: mi fai un fischio e sono da te...
    Se ti servisse anche quaòlche Zagor o TuttoZagor chiedi pure...
     
    .
  5. Carlo Maria
        Like  
     
    .

    User deleted


    In pratica, lo ammetto, non ho mai letto zagor. Di recentissimo ho acquistato in pacco i primi 170 tuttozagor (eccellenti condizioni, sono soddisfatto) ma penso che ci metterò almeno un anno per leggermeli tutti (e forse anche due! ). Mi sapete già indicare i titoli migliori fra quelli che ora posseggo?
    Carlo Maria
     
    .
  6. Jerry Drake
        Like  
     
    .

    User deleted


    I nn.55/56 e poi tutto il periodo dall'85 al 182, la vera golden age zagoriana.
     
    .
  7. rakosi
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jerry Drake @ 6/10/2004, 07:18)
    I nn.55/56 e poi tutto il periodo dall'85 al 182, la vera golden age zagoriana.

    Non fa una piega!
     
    .
  8. HellChild
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Jerry Drake @ 6/10/2004, 07:18)
    I nn.55/56 e poi tutto il periodo dall'85 al 182, la vera golden age zagoriana.

    Vedremo di trovare qualcosa..
     
    .
  9. HellChild
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho preso "Tranelli e veleni" ma purtroppo, tra concerti e lavoro devo ancora leggerlo..voi l'avete letto?
     
    .
  10. Jerry Drake
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (HellChild @ 11/10/2004, 14:14)
    Ho preso "Tranelli e veleni" ma purtroppo, tra concerti e lavoro devo ancora leggerlo..voi l'avete letto?

    Sì. Non male, anche se per l'inizio di questa nuova odissea mi aspettavo francamente qualcosina in più. Una storia molto bella, comunque, che aspetto a commentare in maniera apprfondita il momento in cui l'avrai letta anche tu.
     
    .
  11. rakosi
        Like  
     
    .

    User deleted


    Riporto il commento alla intera storia di Boselli fatto sul forum di Zagor:

    CITAZIONE
    Come già detto sto un po' a metà tra chi considera questa storia un capolavoro e chi una delusione.... come avevo detto nel commento al primo albo mi attendevo moltissimo, perchè lo ritenevo un inizio pieno di promesse e, come spesso capita a Boselli, molto ben sviluppato.... l'incontro nella baracca abbandonata, lo scontro al porto, l'incontro con Oldbones al museo, la veglia notturna di Bat e Cico.... tutti elementi che avevano creato un'atmosfera di mistero molto intrigante e che mi avevano fatto pensare di trovarmi di fronte all'ennesimo capolavoro boselliano. Anche nei disegni, nel primo albo, i Cassaro non erano affatto malvagi.
    Poi nella seconda parte ho già dovuto in parte rivedere il mio giudizio, ritenendola troppo pesante e poco scorrevole.... mi aspettavo forse atmosfere più cupe e misteriose.... inoltre ho trovato piuttosto inopportuna la scena del "rapimento" di Richter, a maggior ragione dopo avere letto la conclusione della vicenda.... ma vi sembra logico che abbia messo in scena un finto rapimento per far credere a Zagor di essere lui una vittima????  E come faceva ad essere sicuro che Zagor lo seguisse????
    L'ultimo albo non è che il "degno seguito" del precedente, si trascina avanti senza troppi colpi ad effetti, tutto abbastanza scontato fino allo scontro finale.
    In definita ne esce sicuramente una buona storia, ma un pizzico di delusione in me c'è dopo le premesse iniziali.
    I disegni dei Cassaro come detto nel primo albo non sono affatto male.... peggioramento netto nel secondo ed ancora più nel terzo, dove Zagor è spesso stilizzato e Cico pare avere dei basettoni stile anni '70!  
    Belle tutte e 3 le copertine.... devo dire che dal vivo il viso di Zagor (sdpecialmente nel terzo albo) non è così fuori luogo come sembrava nel preview.
    Voti:
    storia 7,5
    disegni 5,5 (di incoraggiamento, visto il primo albo).
     
    .
  12. HellChild
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ho avuto oggi il mio primo contatto con il barone Rakosi: ho letto Wampyr, il segreto di Frida Lang, e il principe dell'oscurità.

    Che dire..bella storia, eccezionale l'ultimo numero dei tre, un susseguirsi di azione e colpi di scena.
    Bello il personaggio della vampire Ylenia.
    Ma soprattutto bello il personaggio di Rakosi. Ne sono rimasto stregato: finalmente un cattivo cattivo fino in fondo, perfido con tutto il suo cuore e tutte le sue membra.
    Al suo cospetto il mefisto di Nizzi fa la figura di un nonnetto rincoglionito!
    Vabbè che la fa lo stesso, scusatemi ma il paragone proprio nn sussiste, sono fuso!

    Scusatemi ma in questo momento fatico un po' a scrivere qualcosa di recente...
    Cmq nn posso che dire che i miei primi approci con lo spirito con la scure stanno andano molto bene..passo dopo passo mi sta conquistando...
    Anche se, lo ammetto, mi sono accostato con un po' di diffidenza...cosa direbbe Tex se sapesso che ora leggo Zagor!?Nn sarebbe geloso?

    Stasera quindi "Vendetta vudu" e "la laguna dei morti viventi"..
    E poi domani qui a discuterne...

    Un'altra domanda, ma per il vostro esperto parere di zagoriani...Qual'è il CAPOLAVORO boselliano per Zagor?
     
    .
  13. rakosi
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Bello il personaggio della vampire Ylenia.

    Mi pare che hai detto di aver preso anche La nave nera.... allora leggilo, è il seguito ideale riguardo Ylenia....
    CITAZIONE
    Ma soprattutto bello il personaggio di Rakosi. Ne sono rimasto stregato: finalmente un cattivo cattivo fino in fondo, perfido con tutto il suo cuore e tutte le sue membra.

    Devi assolutamente leggere le altre due storie di Rakosi, a mio avviso nettamente superiori a questa... la prima di Nolitta, Angoscia-Zagor contro il vapiro-Alba tragica (nn. 85-86-87 numerazione di Zagor, non di Zenith) e la seconda, di Castelli, IMHO capolavoro castelliano di Zagor insieme alla storia del Tessitore (che anche ti consiglio di recuperare) Il popolo della notte-Il ritorno del vampiro-Il regno delle tenebre-L'orrendo contagio (nn. 186-187-188-189 sempre numerazione di Zagor).... specie in quest'ultima storia Rakosi è di una cattiveria e di una diabolicità incredibile....
    CITAZIONE
    Un'altra domanda, ma per il vostro esperto parere di zagoriani...Qual'è il CAPOLAVORO boselliano per Zagor?


    Per me se la giocano L'esploratore scomparso-Passaggio a Nord Ovest-La sfinge dell'Artico-Gli ammutinati (nn.345-346-347-348); Conquistadores-Le sette città di Cibola-Il segreto degli Anasazi (nn.355-356-357); Il terrore del mare-Cacciatore di steghe-Kraken (386-387-388); Il clan delle Isole-Capitan Midnight-Il ritorno di Nat Murdo (389-390-391). Queste per quanto riguarda il genere avventuroso.
    Se invece da buon texiano preferisci il genere western assolutamente da non perdere due grandissime storie come:
    Comacheros-Texas Rangers-La miniera perduta (362-363-364) e Fratelli di sangue-Territorio Comanche-Sotto la bandiera del Messico-Sfida sui monti Wichita (nn. 411-412-413-414), la seconda il seguito della prima.
    In più c'è la controversa storia boselliana di Hellingen, Ombre su Darkwood, n 376-379, che però ti sconsiglio se prima non hai letto le altre storie sullo scienziato pazzo (4 di Nolitta e una di Scalvi).
     
    .
  14. Jerry Drake
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (HellChild @ 19/10/2004, 20:58)

    Anche se, lo ammetto, mi sono accostato con un po' di diffidenza...cosa direbbe Tex se sapesso che ora leggo Zagor!?Nn sarebbe geloso?


    Ti capisco benissimo. Anch'io da ragazzo ogni volta che iniziavo a leggere una nuova serie avevo paura cge i miei vecchi eroi preferiti si arrabbiassero per il "tradimento"....questi sì che sono i problemi della vita!
     
    .
  15. HellChild
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Devi assolutamente leggere le altre due storie di Rakosi, a mio avviso nettamente superiori a questa...


    Sai cosa? Ho notato che la prima parte fatica un po' a prendere quota..però continua in un climax crescente, finchè la terza parte è da cardiopalma, perfettamente orchestrata in ogni singola vignetta...

    Ho letto anche altri due albi:

    Vendetta vudù e la laguna dei morti viventi:
    Li avevo letti al momento della loro uscita in edicola..che dire?
    La prima parte è quanto di meglio si voglia desiderare da un fumetto d'avventura del genere, mentre la seconda sebbene di un livello un po' inferiore è lo stesso una storia di alto livello.
    I disegni poi sono una garanzia, Marco Laurenti è uno dei disegnatori più dotati che abbia visto recentemente..
    E gambit? Che donna ragazzi..credo che potrebbe portarmi seriamente via da Amber (saranno i disegni del Marco??!!!!!)
    Bello il finale aperto..che nn mi ricordavo e nn mi aspettavo..a questo punto nn mi resta che procurarmi la storia col ritorno delle fèmme fatale Marie...

    Ritornando alla storia di prima, quella con Ylenia..nn so perchè il personagio della bella vampira mi abbia affascinato così tanto?
    Forse perchè al confronto con Rakosi brilla per la sua voglia di felicità e libertà, cose che perlaltro credo le verranno negate anche nella storia successiva (che ho appena cominciato...)...

    E lo spirito con la scura?
    Zagor è un personaggio un po' strano, a metà tra l'eroe-eroe Tex e l'anti-eroe Mister no. Mi piace perchè in lui ritrovo tutti quelle caratterizzazioni dell'eroe sicuro di se e volitivo, ma nn senza i tentennamenti di un uomo normale...

    Non so se sia il caso di procurarmi tutta la serie, almeno nn ancora..
    Ma sicuramente credo che approfondirò la mia conoscenza con questo personaggio, che sicuramente sarà in grado di darmi tanto...
     
    .
573 replies since 20/11/2003, 16:22   8252 views
  Share  
.