ALBO 250 - PARADISO PERDUTO

Gennaio 2021

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline



    UN PARADISO TASCABILE ASSEDIATO DA DÉMONI…

    DAMPYR N° 250 "Paradiso perduto"
    Uscita: 05/01/2021

    Soggetto: Nicola Venanzetti
    Sceneggiatura: Nicola Venanzetti
    Disegni: Vanessa Belardo
    Copertina: Enea Riboldi

    Un vagabondo che afferma di essere l’esoterista nazista Otto Rahn, scomparso durante la Seconda guerra mondiale… Un segreto custodito dai Catari per centinaia di anni… Penetrando nelle grotte di Lombrives, Harlan e Kurjak si troveranno implicati in una guerra civile tra Naphidim…



    Edited by erkitu - 6/10/2023, 13:08
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,433
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    A quanto pare il logo della serie rimarrà con le modifiche apportate durante il ventennale.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,308
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Cioè?
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,302
    Reputation
    +45

    Status
    Offline
    Storia discreta

    sembra quasi più una storia di Martin Mystere che di Dampyr...il naphidim "buono" mi ha ricordato per certi versi il maestro Graber, quello che viveva tra gli amish, anche se animato da migliori intenzioni.
    Qualche pecca c'è, soprattutto la figura dell'archeologo francese che sembra non stupirsi e sorprendersi mai di niente, parlando tranquillamente di Nergal come fosse la cosa più normale del mondo.
    Però è una storia piacevole, soprattutto nella prima parte.
    Lo scontro finale è lungo e ben fatto però riserva poche sorprese, nel senso che si era già intuito che gli altri naphidim avrebbero aiutato Razael o come si chiama.

    A proposito: considerato che quest'anno sembra molto probabile che rivedremo Nergal, l'aperto fastidio e la nascosta ribellione dei Naphidim nei confronti di Abigor è un indizio di qualcosa che potrebbe accadere


    I disegni della Belardo non mi sono piaciuti molto
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,433
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    La storia è più che discreta.
    Abigor è un nemico privo di qualsiasi spessore. Per quanto riguarda Nergal, tornerà nella storia di Longo secondo me...

    Un grosso problema della serie, a mio avviso, è che latitano nemici di un certo spessore e che siano in grado di mettere veramente in difficoltà i nostri.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Adepto

    Group
    Member
    Posts
    39
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Per me questa Storia consente di iniziare il 2021 dampyriano sicuramente col piede giusto tuttavia
    concordo con alcune impressioni di Tororo, soprattutto sul fatto che la Storia per come è presentata sembra davvero che capiti tra i piedi di Harlan per caso e dunque Harlan e Kurjak si trovino immischiati in una vicenda sicuramente interessante ma che avrebbe potuto tranquillamente anche non riguardarli nonostantre ci siano di mezzo Nergal/Abigor/Naphidim. Anche io ho ripensato immediatamente allo Speciale Orrore tra gli Amish riguardo alla vicenda, trovo però molto ben evidenziato e sviluppato il concetto del Paradiso Perduto/Ricerca del Graal inteso come sacrificio e lotta per una Causa che si ritiene giusta trovandosi a volte faccia a faccia con l'amara scoperta di aver magari perseguito in buona fede uno scopo errato (da altro punto di vista) o l'essere dovuti scendere a compromessi , oppure aver scelto alleati sbagliati. in questo il parallelo tra Rahn e Razael mi ha davvero convinto. Non male anche la figura del Naphidim inviato con schiera di demoni a caccia dei transfughi catari. Graficamente albo non straordinario ma alcune vignette sono di alto livello.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline
    Storia abbastanza strana
    Sono d'accordo con Tororo e Marko_75, praticamente avete detto tutto voi.. Pure a me ha ricordato subito lo speciale Amish, solo che stavolta era un naphidim "pentito" ad avere dei suoi fedeli. Sì sembra quasi che gli capiti per caso ad Harlan di essere lì..

    CITAZIONE (joe smith @ 9/1/2021, 11:50) 
    La storia è più che discreta.
    Abigor è un nemico privo di qualsiasi spessore. Per quanto riguarda Nergal, tornerà nella storia di Longo secondo me...

    Un grosso problema della serie, a mio avviso, è che latitano nemici di un certo spessore e che siano in grado di mettere veramente in difficoltà i nostri.

    Anche se mi sembra molto difficile che sarà Nergal al 100% forse useranno in qualche modo il suo corpo, ma la sua vera essenza sarà recuperabile? Vedremo.

    Nemici che li mettevano in difficoltà ne abbiamo avuti, e pian piano son stati eliminati... uno, Sho-Huan è crepato da poco, ma ora su quel frangente si latita da un pò hai ragione anche se ci sarebbe ancora Von Henzig che li ha fatti sudare
    I disegni son di buon livello, ma non raggiungiamo le vette di certi disegnatori a cui eravamo abituati su Dampyr. La Belardo a mio parere può migliorare

    Edited by erkitu - 16/1/2021, 23:35
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,308
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Abbiamo da una parte nemici deboli, dall'altra nemici invincibili (la dimensione nera). Serve una via di mezzo...
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    3,976
    Reputation
    +10
    Location
    Milano

    Status
    Offline
    Per me è una buona storia, che avrà sicuramente dei risvolti futuri interessanti. Il 2021 non poteva cominciare in modo migliore.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Brando92 @ 17/1/2021, 07:59) 
    Per me è una buona storia, che avrà sicuramente dei risvolti futuri interessanti. Il 2021 non poteva cominciare in modo migliore.

    Sì Brando, credo proprio che ne avrà!
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Figlio della Notte

    Group
    Member
    Posts
    426
    Reputation
    +11

    Status
    Offline
    Buon albo concordo con chi dice
    che Harlan è quasi fagocitato dagli eventi intorno a lui, sembra che per puro caso sia capitato li.


    Sulla conclusione

    i tre Naphidim che agiscono per conto di Abigor e Raziel probabilmente li rivedremo presto, chissà forse già nell'albo marzo?
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline
    E' possibile, non vedo l'ora di leggerla quella storia!
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,001
    Reputation
    +35
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    Bella storia e bei disegni
    Interessante soprattutto l'inizio dove ci viene fatto credere che Raziel sia un Amesha e che ci sia in ballo una lotta tra inferi e amesha.
    Potenzialmente interessanti gli eventi che ruotano attorno ad Abigor ed al suo rapporto con Nergal

    Bravissima Vanessa Belardo. Brava davvero
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Iniziato

    Group
    Member
    Posts
    240
    Reputation
    +11

    Status
    Anonymous
    Altra buona storia di Venanzetti con un'idea di base abbastanza originale (una copertina meno spoilerosa forse l'avrebbe resa un minimo più sorprendente).
    Certo, soffre un po' nel solito finale da "pappa pronta" per i protagonisti, per cui si ha la sensazione che loro stessero lì solo per fare da tramite degli eventi per il lettore.

    Buoni i disegni, mi è piaciuto, ad esempio, come la Belardo riesca a rendere il viscidume del Naphidim cattivo (ad esempio quando lecca la mano all'uomo e poi gli strappa il braccio) o, in generale, come rende le scene sanguinolente.

    L'albo si conclude con l'ennesima citazione a Indiana Jones, mi viene il dubbio che possa essere la serie cinematografica con più ripresa in Dampyr.
     
    .
13 replies since 8/12/2020, 17:15   860 views
  Share  
.