ALBO 252 - LA REGINA DI BABILONIA

Marzo 2021

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Marko_75
        Like  
     
    .
    Avatar

    Adepto

    Group
    Member
    Posts
    39
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Letto con molto ritardo rispetto al solito
    Parto dal constatare la Monumentale Narrazione e la quantità esorbitante di personaggi che sono alla base di questo albo, Albo che per un non lettore abituale/storico penso sia fonte di smarrimento assoluto, mentre per un Dampyriano consolidato può essere fonte di goduria ma anche lieve emicrania e vuoti di memoria.
    La vicenda si sviluppa su vari canali differenti che vanno paralleli, si incrociano, si intrecciano, alla fine convergono:
    In sintesi: Abigor davvero fa la fine che avrebbe meritato da sempre, verrebbe quasi da dire che avrà sfruttato la raccomandazione di qualcuno per ricoprire un ruolo tanto rilevante nell'Altra Parte senza averne le competenze, personaggio che insieme a tanti altri della Schiera dell'Inferno mi fa pensare spesso come atmosfere e caratterizzazione ai personaggi de Il Maestro e Margherita di Bulgakov.
    Ereshkigal mi è piaciuta , caratterizzata bene, direi che si muove anche discretamente per le sue relative possibilità e comunque ha le "palle" di concepire la Vendetta vs Dampyr e metterla in atto, 2 cose da notare: 1) non si è però capito bene, almeno io non l'ho capito, come abbia fatto a entrare nel palazzo di Nergal e che come abbia fatto a trasportarne via il corpo; 2) è riuscita a darsi alla fuga seppur circondata da parecchi avversari, mi è sembrato che se la siano fatta scappare un pò troppo facilmente.
    Lady Nahema: superstar, straordinario il suo colloquio di assunzione alla Scuola Nera.
    I Nostri Eroi: Vigili e Pronti come sempre con la Guest Star Vapula (sempre graditissimo) di rinforzo.
    Tavole molto belle e adattissime alla Storia.
    Per chiudere mi permetto un commento extra che riguarda la Serie in generale: secondo me Dampyr da tempo ha raggiunto un plateau di eccellenza delle sue trame principali che se da una parte è un Merito Assoluto, dall'altra paradossalmente può alla lunga rappresentare un problema perchè a fronte di decine di personaggi che hanno una importanza tutt'altro che trascurabile nella Serie, a fronte di centinaia di eventi del presente, del passato e del futuro che si incastrano poi magicamente tra loro, gli scossoni veri e propri alla Serie si rivelano negli ultimi anni quasi come effetti collaterali piuttosto che snodi che lasciano il segno veramente e c'è sempre una sorta di auto limitatore nello spingere i personaggi verso, se proprio oltre i propri limiti.
    (per dire 2 idee che mi si ripropongono spesso, i poteri da mutaforma di Harlan e quelli della Strega Regina di Ann Jurging potrebbero dare il là a saghe in cui magari prendono il sopravvento sui nostri protagonisti e portare stravolgimenti assoluti......non che io voglia male ai nostri Amici eh)
     
    .
16 replies since 7/2/2021, 15:59   1104 views
  Share  
.