ALBO 256 - OPERAZIONE MESSIAH

Luglio 2021

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline



    E SE QUALCUNO VOLESSE AFFRETTARE LA VENUTA DI UN NUOVO SALVATORE?

    DAMPYR N° 256 "Operazione Messiah"
    Uscita: 02/07/2021

    Soggetto: Boselli Mauro
    Sceneggiatura: Boselli Mauro
    Disegni: Rosenzweig Maurizio
    Copertina: Enea Riboldi

    Gli ebrei aspettano ancora il Messia. Ma alcuni, nel corso dei secoli, si sono stancati di aspettare. Il professor David Shazar ha rischiato la vita, ad Amsterdam sotto il tallone nazista, per recuperare i libri di Cabala pratica che l’avrebbero reso padrone dei démoni, in grado di anticipare la venuta dell’autentico Messia e fermare l’Olocausto. Ma qualcosa andò storto. Ora un suo discendente ci vuole riprovare e la nuova direttrice del servizio segreto infernale ci mette la zampa, anzi, l’affusolata, pericolosa mano di Lady Nahema…



    Edited by erkitu - 6/10/2023, 13:05
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,302
    Reputation
    +45

    Status
    Offline
    La storia mi sembra molto molto interessante.
    Peccato per i disegni di Rosenzweig, che a me non piace
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,256
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Il personaggio sulla sinistra pare un "trickster", che possa diventare ricorrente? Un nemico oppure una figura neutrale e caotica.
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    8
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Mi sto rileggendo i Dampyr con Lady Nahema il numero 178 è l'ultimo o ce ne sono stati altri? Finalmente Boselli si è degnato di tornare su Dampyr per continuare uno dei filoni più importanti della saga
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bambola1982 @ 27/6/2021, 23:12) 
    Mi sto rileggendo i Dampyr con Lady Nahema il numero 178 è l'ultimo o ce ne sono stati altri? Finalmente Boselli si è degnato di tornare su Dampyr per continuare uno dei filoni più importanti della saga

    Boselli ha scritto la metà delle storie del 2019, un terzo di quelle del 2020 + speciale ed è alla sua seconda quest'anno. E tra l'altro la sua prima del 2021, "La regina di Babilonia" (252) era l'ultima dove compare, e in maniera importante, Lady Nahema. Sei un pò disattento :shifty:
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,302
    Reputation
    +45

    Status
    Offline
    Copertina molto bella comunque.
    E' un omaggio a una collana di romanzi di spionaggio di parecchi anni fa, mi pare che la collana si chiamasse Segretissimo o qualcosa del genere.
    Mi chiedo anche io chi sia il personaggio sulla destra
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    8
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (erkitu @ 28/6/2021, 12:49) 
    CITAZIONE (bambola1982 @ 27/6/2021, 23:12) 
    Mi sto rileggendo i Dampyr con Lady Nahema il numero 178 è l'ultimo o ce ne sono stati altri? Finalmente Boselli si è degnato di tornare su Dampyr per continuare uno dei filoni più importanti della saga

    Boselli ha scritto la metà delle storie del 2019, un terzo di quelle del 2020 + speciale ed è alla sua seconda quest'anno. E tra l'altro la sua prima del 2021, "La regina di Babilonia" (252) era l'ultima dove compare, e in maniera importante, Lady Nahema. Sei un pò disattento :shifty:

    Si ovviamente non l'ho citato perchè era recentissimo, però nel mio ripasso non mi ricordavo quanto fosse bella quella del 65 L'angelo Ribelle
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bambola1982 @ 4/7/2021, 15:48) 
    Si ovviamente non l'ho citato perchè era recentissimo, però nel mio ripasso non mi ricordavo quanto fosse bella quella del 65 L'angelo Ribelle

    Sì era molto bella e non rileggo da tanto, ci vorrebbe un bel ripasso. Ma non ho ancora avuto il tempo di leggere questo appena uscito!
    Ancora nessun commento... è bello?
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    8
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    CITAZIONE (erkitu @ 5/7/2021, 09:15) 
    CITAZIONE (bambola1982 @ 4/7/2021, 15:48) 
    Si ovviamente non l'ho citato perchè era recentissimo, però nel mio ripasso non mi ricordavo quanto fosse bella quella del 65 L'angelo Ribelle

    Sì era molto bella e non rileggo da tanto, ci vorrebbe un bel ripasso. Ma non ho ancora avuto il tempo di leggere questo appena uscito!
    Ancora nessun commento... è bello?

    Mi sarebbe piaciuto se fosse stato su due albi, una storia che ho dovuto leggerla 4 volte per capirla a fondo; senza spoilerare dico solo che Harlan e soci quando ci sono gli angeli sono relegati al ruolo di segretari. Un po' triste.
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline
    Molti si lamentano di questo tipo di storie, per me invece sono un valore aggiunto.
    Non amo gli eroi assoluti che arrivano, castigano e risolvono tutto (infatti mai piaciuti i supereroi).
    Lo trovo noioso, quindi che ci siano avversari e alleati più forti di loro mi sta bene
     
    .
  11.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,302
    Reputation
    +45

    Status
    Offline
    A me non è piaciuto granchè
    ma non per il ruolo sottotono di Harlan e soci che, come dice Erkitu, a volte ci sta pure, altrimenti avremmo dei supereroi marvelliani, e la cosa non mi piacerebbe.
    E' che ultimamente secondo me Dampyr si sta complicando troppo. Grandi giri, storie che iniziano e sembrano chissà cosa e si concludono in un nulla di fatto.
    E poi Boselli sta esagerando con personaggi, comprimari, alleati, nemici e mezzi alleati e mezzi nemici.
    Solo a casa di Caleb Lost vivono Harlan, Tesla, Kurjak, Bierce, Lisa, il giovane non morto della crociata dei bambini e chissà chi altro che ora mi sfugge.
    Ho perso il conto delle succube che sono in circolazione
    Quello che era il suo tratto distintivo e il suo punto forte, cioé la capacità di scrivere dei fumetti davvero corali, in cui i personaggi di secondo piano non sono sempici figuranti ma elementi chiave dell'universo narrativo, con mille sfumature e non riducibili a una banale dicotomia buono vs cattivo, ora sta prendendo un po' troppo piede.
    Alla fine di questo albo l'unica cosa che mi rimane sono nuovi personaggi che entrano in scena come se non bastassero quelli che già c'erano, perché la storia si conclude in un nulla di fatto senza neanche particolare pathos.

    Comunque a parte i giudizi personali, questa storia lascia un paio di suggestioni per il futuro.
    Una riguarda Charles Moore che potrebbe finire nella scuola infernale, come lascia intendere Nahema: vedremo se avverrà davvero, o se comunque sarà uno sviluppo della trama, o no. Mi sembra comunque che nelle anticipazioni del 2021 si accennasse all'interesse di Nahema per il dampyr bambino.
    L'altra è che molto probabilmente tornerà in scena N-come si chiama (il grande antico per intenderci)

    Disegni: non giudicabili, perché a me lo stile di R. risulta un po' indigesto.
    E' molto particolare, a me sembra quasi caricaturale, e io preferisco uno stile pulito e chiaro (Dotti, Russo, Dal Campo etc.)
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,433
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    La storia non mi è piaciuta. La trama non è complessa ma semplicemente non è interessante(questa è la mia personale opinione).Gli spunti più rilevanti sono due:
    il ruolo del piccolo Dampyr in futuro e l'alleanza con Lilith contro Nyarlathotep.


    I disegni sono discreti.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline
    A me in linea di massima è piaciuta, solo
    il finale con Nahema che reagisce tipo 'vabbè è andata ok tanto non era una grande idea', come se nulla fosse mi ha lasciato un pò interdetto. Lascia in effetti l'impressione come dice Tororo di "Grandi giri, storie che iniziano e sembrano chissà cosa e si concludono in un nulla di fatto."

    Lo stile di Rosenzweig lo reputo adattissimo alle storie con molti mostri, quindi per una storia infernale ci sta. E' vero a volte i personaggi principali erano un pò troppo "personalizzati", mi viene da pensare a Kurjak in un primo piano nelle prime pagine, non sembra proprio lui.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Iniziato

    Group
    Member
    Posts
    240
    Reputation
    +11

    Status
    Anonymous
    Storia simpatica, abbastanza originale nel panorama dampyriano, per certi versi "audace" e molto al passo coi tempi e finale farsesco (come sottolineato anche da un personaggio).

    Pruflas mi sembra un una buona aggiunta al cast secondario, potrebbe diventare un personaggio divertente un po' alla Nik o alla Savnok.

    Ero convinto che Lilith sarebbe stata introdotta come nuovo big bad invece sembra che avrà un ruolo simile a quello delle altre succube, con tanto di bega con Nyarlatothep.

    I disegni di Rosenzweig si sposano bene con i toni grotteschi della storia e, in generale, è forse il disegnatore che mi fa più ridere. Ad esempio:

     
    .
13 replies since 8/6/2021, 13:26   1331 views
  Share  
.