ALBO 262 - SCHIAVI DEL KROKODIL

Gennaio 2022

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline



    PRIGIONIERI DI UNA DROGA CHE DISTRUGGE IL CORPO E LA MENTE...

    DAMPYR N° 262 "Schiavi del Krokodil"
    Uscita: 05/01/2022

    Soggetto: Barzi Davide
    Sceneggiatura: Barzi Davide
    Disegni: Ambu Fabiano
    Copertina: Riboldi Enea

    Una vecchia fiaba per bambini... È tutto ciò che rimane ad Hagop, mercenario indurito dalle guerre, del rapporto speciale che lo legava alla sorellina Sirihui in un orfanotrofio dell’Armenia. La terribile droga Krokodil li ha divisi... e poi è arrivato un Maestro della Notte! Ma Hagop cerca ancora la sorella e la sua pista si incrocia con quella di Dampyr e dei suoi compagni, perché ora Sirihui è una vampira!



    Edited by erkitu - 5/10/2023, 13:17
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,001
    Reputation
    +35
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    Dopo l'ultima di Barzi su Martin Mystère sono quantomeno diffidente.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline
    CITAZIONE (^Ned^ @ 3/12/2021, 21:51) 
    Dopo l'ultima di Barzi su Martin Mystère sono quantomeno diffidente.

    Ormai da un paio d'anni leggo solo Dampyr, quindi non lo conosco e non so cosa aspettarmi
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,302
    Reputation
    +45

    Status
    Offline
    Domandona: Sirhui sarà una vampira sopravvissuta dei branchi di Vurdalak o di Zarema oppure apparirà un nuovo maestro?
    Oppure, meglio ancora, questa storia introdurrà un nuovo maestro che comparirà in albi successivi?

    Alla fine se non sbaglio nell'enorme area ex sovietica a parte i fratelli Vurdalak ricordo solo il maestro troglodita ucraino.
    Tengo fuori Erlik che mi pare avesse base in Mongolia, con ampia licenza di scorazzare per tutta la zona asiatica e europea senza fissa dimora.
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,001
    Reputation
    +35
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    Erlik Khan aveva base anche in Uzbekistan in Dampyr 31, ma è comunque la Russia asiatica e non la Siberia russa vera e propria.

    Sia Zarema che Vuedalak non hanno comunque lasciato il segno

    Edited by ^Ned^ - 11/1/2022, 16:41
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,302
    Reputation
    +45

    Status
    Offline
    Alla fine il maestro è
    Qeratu. Mi ero dimenticato che avesse base in Azerbaigian, pensavo potesse essere solo uno dei maestri russi. Comunque la storia non è brutta, solo che la sceneggiatura di Barzi è un po'....faticosa, con continui cambi di fronte e salti temporali soprattutto nella prima parte e anche qualche buco: per esempio, come fa l'amico di Dal a salvarsi dall'assalto dei vampiri di Qeratu, nello stesso attacco in cui viene poi vampirizzato Hagop?
    Comunque al netto di una sceneggiatura non impeccabile, dai ritmi confusi e a tratti frenetici, devo dire che la storia nel suo insieme tiene. La trama di fondo è bella, il rapporto tra i due fratelli è molto particolare e ben reso, tutta la vicenda è anche toccante e Barzi è bravo a non rovinarla con un eccesso di sdolcinatezza
    Mi senbra che negli ultimi anni si faccia molto ricorso a non morti orfani di maestri (Musuraka, Qeratu, Ixtlan, Vlatna etc), sia come comparse che come veri e propri antagonisti, molto più di quanto si facesse nel passato.
    Un espediente che può dar vita a storie molto interessanti (ad esempio La serva), a patto che non se ne abusi


    Disegni di Ambu sempre particolari, a me comunque piacciono
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tororo @ 10/1/2022, 10:20) 
    Qeratu. Mi ero dimenticato che avesse base in Azerbaigian, pensavo potesse essere solo uno dei maestri russi. Comunque la storia non è brutta, solo che la sceneggiatura di Barzi è un po'....faticosa, con continui cambi di fronte e salti temporali soprattutto nella prima parte e anche qualche buco: per esempio, come fa l'amico di Dal a salvarsi dall'assalto dei vampiri di Qeratu, nello stesso attacco in cui viene poi vampirizzato Hagop?

    Eh, me lo chiedo pure io!
    CITAZIONE (Tororo @ 10/1/2022, 10:20) 
    Mi senbra che negli ultimi anni si faccia molto ricorso a non morti orfani di maestri (Musuraka, Qeratu, Ixtlan, Vlatna etc), sia come comparse che come veri e propri antagonisti, molto più di quanto si facesse nel passato.
    Un espediente che può dar vita a storie molto interessanti (ad esempio La serva), a patto che non se ne abusi

    Beh ce ne sono molti in giro, sì possono uscire storie molto belle
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,436
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    La storia è gradevole. Ho trovato ben fatto il
    rapporto tra i due fratelli e ben realizzate le vignette cartonate.
    I disegni di Ambu sono discreti.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    2,060
    Reputation
    +1
    Location
    così lontano così vicino

    Status
    Offline
    ...credo di aver pianto nel finale...
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline
    CITAZIONE (joe smith @ 11/1/2022, 08:05) 
    La storia è gradevole. Ho trovato ben fatto il
    rapporto tra i due fratelli e ben realizzate le vignette cartonate.
    I disegni di Ambu sono discreti.

    A me i disegni di Ambu son sempre piaciuti, e li trovo migliori ogni volta!
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Neofita

    Group
    Member
    Posts
    8
    Reputation
    +1

    Status
    Offline
    Ambu per me è fatto per disegnare Dampyr, ho appena letto la sua graphic novel sul massacro del circeo e francamente non mi ha colpito, invece questo giro ha fatto centro anzi tombola (Ambu - Tombola). La storia è molto canonica e ci può stare anche se il tema del krokodile poteva essere sfruttato meglio. L'incrocio di destini dei 2 fratelli l'ho trovato un po' troppo Harmony per i miei gusti (ma sono un cuore di pietra).

    La cosa migliore di questa lettura sono i riferimenti al doppio albo di Queratu che avevo un po' rimosso ma che senza strafare è quel Dampyr d'azione che ogni tanto ci vuole - ma non vedo l'ora di leggere la prossima sui fantasmi
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Adepto

    Group
    Member
    Posts
    48
    Reputation
    +4
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tororo @ 10/1/2022, 10:20) 
    Alla fine il maestro è
    Comunque la storia non è brutta, solo che la sceneggiatura di Barzi è un po'....faticosa, con continui cambi di fronte e salti temporali soprattutto nella prima parte e anche qualche buco: per esempio, come fa l'amico di Dal a salvarsi dall'assalto dei vampiri di Qeratu, nello stesso attacco in cui viene poi vampirizzato Hagop?
    Comunque al netto di una sceneggiatura non impeccabile, dai ritmi confusi e a tratti frenetici, devo dire che la storia nel suo insieme tiene. La trama di fondo è bella, il rapporto tra i due fratelli è molto particolare e ben reso, tutta la vicenda è anche toccante e Barzi è bravo a non rovinarla con un eccesso di sdolcinatezza


    Disegni di Ambu sempre particolari, a me comunque piacciono

    Dunque, in sostanza condivido questo giudizio. Ottimi i disegni e
    la chiusura suggestiva e poetica, che rimanda al vecchio cartone sovietico. Interessante ed istruttivo aver scoperto l'esistenza del Krokodil di cui non sapevo nulla e, soprattutto purtroppo, dei suoi effetti nefasti (se avete fegato, ma tanto, googlate "krokodil effects" e guardate le immagini). Male, devo invece dire, il ritmo della sceneggiatura... e dire che, intuito il tono della storia, mi sono messo a leggerla ieri sera sul divano, a luce fioca! Purtroppo non si riesce ad esserne catturati a causa di un continuo effetto "stop & go" in cui i nostri accelerano, si fermano, attaccano, si fermano, parlano, si spostano di sito, parlano, si muovono, si fermano, e così via per tutta la storia. E quando scrivo "si fermano" intendo che proprio tutti rimangono improvvisamente fermi come stoccafissi a guardare qualcosa e discutere, poi si muovono e poi si fermano di nuovo. Poco credibile, mi dispiace. Anche l'intensità del rapporto tra fratello e sorella alla fine lo dobbiamo immaginare noi lettori, perché alla fine non è sviluppato se non in poche vignette, compreso il suo finale drammatico ma affrettato.


    Nota: nei disegni di Ambu trovo anche un'influenza di Stano (di cui adoro la poetica).
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,001
    Reputation
    +35
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    Bella storia, forse un pelino più verbosa di quanto dovrebbe, ma è una caratteristica della serie. Barzi l'ho sicuramente rivalutato e anzi non mi dispiacerebbe rivederlo all'opera qui su Dampyr
    Davvero notevoli i disegni di Fabiano Ambu.
    Cioè... se non vi piacciono i disegni di Ambu che problemi avete? :D Gli manca forse l'eleganza di Majo, Luca Rossi e Genzianella ma per me va subito dietro al pari di Bocci, Lozzi e Cropera.

    Incredibile come non mi ricordassi nulla del Maestro Qeratu, nè la storia nè il suo nome. Mi viene da pensare se ho mai letto la storia della sua prima comparsa.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,001
    Reputation
    +35
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    Un paio di giorni fa nella puntata domenicale delle Iene si parlava di droga, in particolare del Krokodil, della sua origine in Russia e della sua attuale diffusione nella zona di Milano. Sconvolgente.
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Iniziato

    Group
    Member
    Posts
    240
    Reputation
    +12

    Status
    Anonymous
    Un altro esordio non male, peccato che anche stavolta sia una tantum.

    E' quel genere di albo (nell'ultima fase un po' raro rispetto al passato) che trova il giusto bilanciamento tra azione, orrore, contenuto attuale (non conoscevo quella droga), flashback storici e storie a dimensione d'uomo (che, nel caso dei due fratelli, riesce a non scivolare nello sdolcinato, anzi, è secco e crudo quasi sino alla fine, vedi il riferimento alle pecore sgozzate).
    Il tutto condito da alcuni colpi a effetto, tipo l'infermiera suicida, il tizio a cui Kurjak spezza il polso per sbaglio perché troppo consumato dalla droga, il fratello che fa saltare la mina per dividersi da Harlan & co e vedersela da solo con sua sorella, ecc.

    L'unico punto debole è che la sceneggiatura a tratti è un po' stramba, confusionaria, ellittica (ma non in maniera che che sembra sotto controllo dello sceneggiatore), con degli strappi strani, come se cercasse di ovviare al limite di pagine per raccontare l'intera storia.
    Qualche esempio che mi viene in mente è il primo flashback dei due fratelli, che parte come racconto dell'infermiera e finisce con uno stacco con i nostri che stanno già parlando con i tizi del medical team, e tanto è subitanea la loro introduzione quando è fugace (e sostanzialmente inutile) la loro permanenza nella storia.

    Ambu sempre bravo, anche se, non so perché, impiego sempre un po' di pagine ad abituarmi al suo tratto (e comunque non so se sia una cosa voluta, ma la sua Tesla mi ricorda sempre un sacco quella di Rossi).
     
    .
23 replies since 3/12/2021, 12:55   958 views
  Share  
.