ALBO 262 - SCHIAVI DEL KROKODIL

Gennaio 2022

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Unforgiven79
        Like  
     
    .
    Avatar

    Adepto

    Group
    Member
    Posts
    48
    Reputation
    +4
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tororo @ 10/1/2022, 10:20) 
    Alla fine il maestro è
    Comunque la storia non è brutta, solo che la sceneggiatura di Barzi è un po'....faticosa, con continui cambi di fronte e salti temporali soprattutto nella prima parte e anche qualche buco: per esempio, come fa l'amico di Dal a salvarsi dall'assalto dei vampiri di Qeratu, nello stesso attacco in cui viene poi vampirizzato Hagop?
    Comunque al netto di una sceneggiatura non impeccabile, dai ritmi confusi e a tratti frenetici, devo dire che la storia nel suo insieme tiene. La trama di fondo è bella, il rapporto tra i due fratelli è molto particolare e ben reso, tutta la vicenda è anche toccante e Barzi è bravo a non rovinarla con un eccesso di sdolcinatezza


    Disegni di Ambu sempre particolari, a me comunque piacciono

    Dunque, in sostanza condivido questo giudizio. Ottimi i disegni e
    la chiusura suggestiva e poetica, che rimanda al vecchio cartone sovietico. Interessante ed istruttivo aver scoperto l'esistenza del Krokodil di cui non sapevo nulla e, soprattutto purtroppo, dei suoi effetti nefasti (se avete fegato, ma tanto, googlate "krokodil effects" e guardate le immagini). Male, devo invece dire, il ritmo della sceneggiatura... e dire che, intuito il tono della storia, mi sono messo a leggerla ieri sera sul divano, a luce fioca! Purtroppo non si riesce ad esserne catturati a causa di un continuo effetto "stop & go" in cui i nostri accelerano, si fermano, attaccano, si fermano, parlano, si spostano di sito, parlano, si muovono, si fermano, e così via per tutta la storia. E quando scrivo "si fermano" intendo che proprio tutti rimangono improvvisamente fermi come stoccafissi a guardare qualcosa e discutere, poi si muovono e poi si fermano di nuovo. Poco credibile, mi dispiace. Anche l'intensità del rapporto tra fratello e sorella alla fine lo dobbiamo immaginare noi lettori, perché alla fine non è sviluppato se non in poche vignette, compreso il suo finale drammatico ma affrettato.


    Nota: nei disegni di Ambu trovo anche un'influenza di Stano (di cui adoro la poetica).
     
    .
23 replies since 3/12/2021, 12:55   960 views
  Share  
.