ALBO 264 - CUORI DI TENEBRA

Marzo 2022

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline



    VAMPIRI NELL’AFRICA NERA

    DAMPYR N° 264 "Cuori di tenebra"
    Uscita: 02/03/2022

    Soggetto: Mignacco Luigi
    Sceneggiatura: Mignacco Luigi
    Disegni: Lozzi Arturo
    Copertina: Enea Riboldi

    In mezzo alle oscure giungle della Sierra Leone, nel cuore nero dell’Africa più nera, si cela la misteriosa Terra delle Ombre... Tra profughi di guerra, mercenari e compagnie minerarie, Harlan e i suoi compagni cercheranno di svelarne il sanguinoso segreto...



    Edited by erkitu - 5/10/2023, 13:17
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,302
    Reputation
    +45

    Status
    Offline
    Vediamo se Mignacco ci sorprenderà. A naso la trama sembra abbastanza scontata: vampiri orfani di Omolù o Vathek o qualsiasi altro maestro africano (ho letto non mi ricordo dove che si parla di Omolù, ma non mi sarebbe dispiaciuto trovare qualche traccia del passaggio di maestri dimenticati come quello somalo o quello del Niger apparsi in due diversi Maxi), con Harlan che va a chiudere i conti.
    Ciò non toglie che anche da una trama prevedibile può comunque uscire una bella storia
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Iniziato

    Group
    Member
    Posts
    118
    Reputation
    +32

    Status
    Offline
    Ma questo è CuorI. - molto originale!
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,302
    Reputation
    +45

    Status
    Offline
    Storia di azione veloce veloce, il miglior albo di questo inizio di 2022 per me
    si rivede Omolù, che gira e rigira è forse il maestro più interessante del continente africano. Nasce quasi da controaltare a Vathek, muore subito, e invece in questi anni ha finito sempre con il fornire molti spunti narrativi grazie anche alla sua figura piuttosto complessa, che se non lo fa salire al rango di maestro "buono" nemmeno lo fa scadere al livello di maestro banalmente cattivo.
    Intanto, incuriosito dal fatto di vedere una pantera in Africa (o meglio, che i personaggi che si vedono all'inizio della storia riconoscano una pantera), ho scoperto che non è una specie animale a sè - come io pensavo fosse e che vivesse in Asia - ma è il termine comune con cui ci si riferisce a giaguari e leopardi "scuri".
    Vabbè, tornando all'albo...per una volta, a differenza del passato, Harlan & C evitano di uccidere vampiri che in fondo non facevano del male a nessuno. Sin dall'inizio mi ero chiesto che problemi potevano creare questi nonmorti che si nutrivano di umani consenzienti (come fa Amber peraltro) e che difendono le popolazioni locali e l'ambiente da cacciatori di frodo e speculatori.
    Resta una stonatura il fatto che si incaponiscano nel dargli la caccia, ma capisco che senza questa piccola forzatura narrativa non si sarebbe neanche sviluppata la storia.
    L'ingegnere e i suoi scagnozzi sono cattivi un po' banali: in particolare l'ingegnere, subito riconoscibile dal ghigno poco promettente.
    Comunque storia discreta, anche se io personalmente preferisco ambientazioni più urbane
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,433
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    La storia è trascurabile. A risaltare sono i sempre ottimi disegni di Lozzi. E' un peccato che a quest'ottimo disegnatore sia stata affidata una sceneggiatura cosi scialba.
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Iniziato

    Group
    Member
    Posts
    240
    Reputation
    +11

    Status
    Anonymous
    Con Mignacco parto inevitabilmente prevenuto, essendo uno sceneggiatore di cui ho apprezzato solo un paio di albi, ma devo dire che questo non mi è dispiaciuto.

    L'intreccio è basico e prevedibile, e ripete schemi che il lettore di Dampyr conosce a memoria, ma mi è piaciuta la gestione del branco di Omulù (che resta uno dei migliori e più particolari Maestri della serie). Azzeccata anche la scena di apertura, con gli africani che vogliono vendere come schiavi i propri compatrioti (aspetto del traffico di schiavi spesso dimenticato).
    Qualche sbavatura nel finale, tipo Kurjak che dice freddamente, quasi en passant, "Se Tesla fosse ancora viva, sarebbe già intervenuta".
     
    .
5 replies since 7/2/2022, 13:10   480 views
  Share  
.