ALBO 265 - ANIME DI CERA

Aprile 2022

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline



    CHI CERCA L’IMMORTALITÀ FINISCE PER CREARE MOSTRI...

    DAMPYR N° 265 "Anime di cera"
    Uscita: 02/04/2022

    Soggetto: Contro Gianmaria
    Sceneggiatura: Contro Gianmaria
    Disegni: Avogadro Max
    Copertina: Enea Riboldi

    All’obitorio di Firenze, un cadavere si risveglia e uccide... Chiamato in aiuto dal professor Sanna, Harlan si trova sulle soglie di un tenebroso mistero che risale al passato, quando Gaetano Giulio Zumbo fabbricava i suoi macabri modelli anatomici...



    Edited by erkitu - 5/10/2023, 13:17
     
    .
  2.     -1   Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,100
    Reputation
    -3

    Status
    Offline
    Mamma mia quanto é brutta la cover.
    Un Riboldi svogliato ,sempre piú involuto..

    Per il #300 sarebbe auspicabile un nuovo copertinista ,possibilmente (finalmente) di una certa statura ,come Rossi.

    (ma immagino sopraggiungerá il veto di Borden)

     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline
    Ottimo albo!!!
    Graditissima e inaspettatissima presenza di Rakoczy Saint Germain! E dire che mi era stato assicurato che su di lui non bolliva niente in pentola :P
    Su ...dal buio Gianmaria Contro si chiede se dopo questa potremmo gradire una sua nuova storia. Direi proprio di sì visto che l'ho trovata ottima e che ora vorrei sapere chi era il Varney/Marvell di Rakoczy e come da un semplice teschio ripulito si poteva tirar fuori quel potere.
    .
    Promossi sia Gianmaria Contro che Max Avogadro, bellissimi disegni!
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,302
    Reputation
    +45

    Status
    Offline
    Non male l'esordio del nuovo autore. La storia è a tratti un po' ingarbugliata, l'ho dovuta rileggere una seconda volta per capire bene tutti i passaggi, ma la trama è originale e nell'insieme è venuto fuori un albo gradevole. Sono curioso di rivederlo all'opera


    Disegni: a me non sono piaciuti granché. Avogadro non lo conoscevo, ma il suo stile mi ricorda un po' Bocci e un po' Bartolini

    Piccola nota: a pagina 22, quando Harlan suona al citofono, tra i cognomi presenti ci sono quelli di ben tre disegnatori dampyryaini: Rossi, A. Bocci (pure l'iniziale del nome) e Bartolini. Coincidenza o omaggio?
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline
    Chiaro omaggio direi
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Adepto

    Group
    Member
    Posts
    39
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Bella sorpresa
    il tema, la copertina ed il titolo non mi ispiravano, invece la Storia mi è piaciuta davvero tanto, anche se guagagna tanti punti "a posteriori" col disvelamento nel finale del suo perfetto ed inatteso incastro nella continuity di Dampyr, piuttosto che entusiasmare dall'inzio alla fine. Direi che è anche un minimo ingarbugliata all'inizio però poi tutto si chiarisce e si comprendono a pieno i vari passaggi e ruoli di tutti i personaggi. Complimenti per la scelta di incentrare la Storia su questo Zumbo di cui ammetto di non aver mai sentito parlare nè di conoscere alcuna opera prima di sfogliare questo albo. L'idea che si possa celare nientemeno che il cranio di un non-morto sotto l'opera custodita nel Museo della Specola di Firenze è davvero un Colpo da Maestro (della sceneggiatura e pure della Notte :D ). Se Contro merita di essere ospitato nuovamente su Dampyr? Per me è SI!
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,436
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    La storia è discreta e l'argomento trattato è interessante. I disegni non sono di mio gradimento.
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,001
    Reputation
    +35
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    Storia carina e anche piuttosto contorta, belli i disegni di Avogadro che mi hanno fatto tornare in mente il periodo dei Leddiani che lui stesso ha omaggiato nel citofono a pagina 22. Forlini, Bartolini, Pezzi, Olivares... sono tornato agli anni 90 per qualche istante.

    Come dicevo la storia è piuttosto contorta perchè anche rileggendo non sono riuscito a capire il collegamento tra
    Zumbo, Saint Germain, il figlio di Zumbo e lo spacciatore.

    Anche rileggendo le ultimi 4 5 pagine non riesco a capire il nesso tra questi personaggi. Problema mio?
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline
    Mi era piaciuto tantissimo tanto da chiedere a Giusfredi di chiedere a sua volta a Contro di continuare scrivere
    sul fatto che anche Saint Germain aveva provato ad avere un "figlio" senza generare un dampyr!
    Per risponderti precisamente dovrei rileggerlo comunque Zumbo i suoi poteri li ha trovati, chissà come (Contro scrivi!) grazie al teschio del "figlioccio" di Saint Germain
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Iniziato

    Group
    Member
    Posts
    240
    Reputation
    +11

    Status
    Anonymous
    Altro buon albo scritto da un altro sceneggiatore one shot. Se ne sono succeduti diversi in un breve periodo e, lo ripeterò all'infinito, è un peccato che nessuno abbia continuato a scrivere per la serie visto che, chi più chi meno, mi sono sembrati tutti bravi e che avevo visto Boselli lamentare una penuria di sceneggiatori.
    Oltre che a Contro, mi riferisco a Barzi, Febbrari e Perniola (andando un po' più indietro, anche Zamberletti, che però ho visto che ha scritto un altro volume più avanti e uno speciale).

    La storia è sicuramente particolare (ed è divertente vedere Sanna e Harlan collaborare senza Sophie di mezzo), avevo ipotizzato che il cranio potesse appartenere a un vampiro (anche se pensavo che fosse di un Maestro), però avevo scartato l'ipotesi ripensando alla scena in cui uno dei mostri di cera si spara da solo in testa con la pistola di Harlan e resta "vivo" e e ghignante. Se l'innaturale vita di questi mostri deriva sempre e comunque dal potere del fluido di Saint-German, non dovrebbero morire come qualsiasi altra creatura dalle origini simili (penso ai mutanti di Mardsen o ai guardiani dell'isola di Arkhar Nun)? Forse il liquido che li anima è solo in una specifica parte del corpo e quindi se non si colpisce quella il sangue di dampyr non funge?

    A parte questo dubbio, il resto fila (nonostante qualche passaggio un po' confuso) e per quanto non metterei questo albo tra i migliori, non solo lo considero tra i meglio scritti, ma mi spingerei a dire che forse è anche quello con i dialoghi migliori dell'intera serie.

    I disegni di Avogadro sono efficaci e calzanti, non lo definirei un disegnatore da Dampyr in linea generale ma ce lo vedo bene a disegnare altre storie di questo tipo.

    Edited by Gallowmere - 16/3/2024, 11:14
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Iniziato

    Group
    Member
    Posts
    240
    Reputation
    +11

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (erkitu @ 8/1/2024, 13:14) 
    Mi era piaciuto tantissimo tanto da chiedere a Giusfredi di chiedere a sua volta a Contro di continuare scrivere

    E Giusfredi che ha risposto? :D
     
    .
  12.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Gallowmere @ 16/3/2024, 12:02) 
    CITAZIONE (erkitu @ 8/1/2024, 13:14) 
    Mi era piaciuto tantissimo tanto da chiedere a Giusfredi di chiedere a sua volta a Contro di continuare scrivere

    E Giusfredi che ha risposto? :D

    Che è il curatore di un'altra serie ed è molto impegnato, ma l'invito a tornare glielo hanno già fatto. Speriamo abbia tempo e voglia
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,001
    Reputation
    +35
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    E che serie cura Contro?
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline
    Scritto male,, non una ma due: Le Storie e Morgan Lost
    Sarà per quello che non ha molto tempo di svariare. Spero lo trovi perchè per me è stato da applausi
     
    .
13 replies since 2/3/2022, 22:58   865 views
  Share  
.