ALBO 269 - SANGUE STREGATO

Agosto 2022

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Magico Vento
        Like  
     
    .
    Avatar

    Figlio della Notte

    Group
    Member
    Posts
    556
    Reputation
    +6
    Location
    Blizzard

    Status
    Offline
    La quadrupla de Le origini si conclude in modo convincente con un quarto albo assai intrigante.
    La prima parte dell'albo conclude la prima avventura del terzetto di eroi dopo il loro scontro con Gorka a Sarajevo. Questa parte molto avventurosa, benché priva di grandi colpi di scena, è sceneggiata con molta destrezza da Boselli. È una vicenda cruda, violenta (forse anche troppo), che viene commentata in modo alquanto condivisibile da Harlan una volta terminata: "È stato orribile! E noi ci siamo comportati come loro!". Interessante la "digressione" sulla Tobelija della comunità balcanica (figura di cui non avevo mai sentito parlare).
    Questa macrosequenza è abilmente illustrata dal ferrato Genzianella. Tuttavia ho trovato qualche vignetta un po' abbozzata e non perfettamente chiara (probabilmente dovuto anche all'abbondante uso di neri).
    La seconda parte dell'albo è invece costituita da due macrosequenze, una narrata da Draka e l'altra da Caleb Lost, che rievocano e fanno ordine nelle loro azioni passate. Entrambe sono coinvolgenti, soprattutto quella su Draka, illustrata splendidamente dall'inimitabile Alessio Fortuno. Bella anche quella dedicata a Caleb (in cui viene narrato il primo incontro con il mitico Nikolaus) con gli ottimi disegni di Cropera. Memorabile l'opera d'arte (bellissima idea di Boselli) che occupa le pagine 92 e 93.
    Splendido e quasi malinconico il breve "epilogo" che chiude questa lunga storia quadrupla.
    Buona la copertina di Rinoldi, anche se la mia preferita della tetralogia rimane la prima con Draka a cavallo.

    Storia: 8,5
    Disegni: 9
     
    .
9 replies since 5/7/2022, 12:21   736 views
  Share  
.