ALBO 269 - SANGUE STREGATO

Agosto 2022

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gallowmere
        Like  
     
    .
    Avatar

    Iniziato

    Group
    Member
    Posts
    244
    Reputation
    +12

    Status
    Anonymous
    Mi ritrovo nei commenti di quelli che si aspettavano qualche rivelazione proiettata verso il futuro al termine della quadrupla, che invece è "solo" un riassunto-approfondimento delle vicende passate.

    Ero alle elementari quando vidi per la prima volta un episodio TV recap, si trattava dell'ultimo della primissima stagione di Hercules. Imparai subito ad odiare questo genere di operazione ^U^

    Nel caso di questo Dampyr quindi direi che quella che va dall'ultima parte del primo volume a tutta la prima metà del terzo è la sezione "peggiore" (ma penso che vada meglio per chi non ha mai letto quelle storie originali o chi le ha lette una volta tanto tempo fa).
    Resta giusto la curiosità di vedere Dotti alle prese con le scene iconiche di Majo (anche se, nonostante Dotti mi piaccia, ammetto che è quello che ho gradito di meno qua, ma forse è solo perché era il più limitato dalla storia che doveva disegnare e finiva per perdere nel confronto con le tavole originali).

    Molto meglio la prima parte disegnata da un Andreucci in stato di grazia (se ripenso ai suoi primi volumi, non mi pare che sia stato sempre così bravo), con la rivelazione di come Draka ha conosciuto la madre di Harlan e l'origine del nome del protagonista (oltre all'approfondimento delle varie dinamiche concernenti l'Equilibrio e il coinvolgimento delle tre zie).

    Simpatico, nel secondo volume, il retroscena tra Draka e Mardsen nel flashback londinese di Harlan.

    Mentre la storia migliore è quella che riempie il vuoto tra i numeri 2 e 3, bravo Boselli a ricalarsi/ci nelle atmosfere più brutali delle origini, soprattutto nella resa dei tre protagonisti e delle loro dinamiche ancora conflittuali e in divenire. Mi sa che è anche l'unica storia di Dampyr, oltre a quella del numero 14, a non avere avversari legati al sovrannaturale (non considero "Nemesis" visto che la Temsek è proprietà di Mardsen).

    Qualche altra chicca nella seconda metà dell'ultimo volume, tipo l'incontro tra Caleb e Mardsen, l'arrivo di Nik a Praga e la splash page di Cropera con Harlan che fa fuori vari Maestri.
     
    .
9 replies since 5/7/2022, 12:21   736 views
  Share  
.