Un piccolo pezzetto teatrale...

roba mia, senza pretese...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. figlio di musuraka
        Like  
     
    .

    User deleted


    Non so se è consentito mettere testi così lunghi (piccolo, per il genere), però è una storiella divertente che ho scritto io...fa parte di un double bill, ossia una rappresentazione doppia...a dire la verità dovrebbe essere di 4 pezzi...vabbè...ah, parla dell'amore, di una fase dell'amore tragica che io invece vedo divertentissima...speriamo anche voi...


    L’amore è una cosa tra due.

    Una panchina in un parco. E’ sera. Un lampione accanto alla panchina, acceso. Due amici in piedi davanti alla panchina, poco più di vent’anni, che parlano tra di loro.

    PING: E che ti devo dire, Pong, è bello. Mi piace. (sognante) Diciamo che mi rende orgoglioso.
    PONG: (con sufficienza) Beh, Ping, voglio pure vedere.(Ping gli getta un’occhiataccia, Riprende con tono da giustificazione) Voglio dire, è da poco che è iniziata, e tutto va bene, tutto è bello.
    PING: (guardando in cielo) Si, ma non è solo per questo.
    PONG: Ah, no?
    PING: No, certo che no. Voglio dire: è l’ex di uno dei migliori amici, e se non fossi sicuro che ci sia qualcosa di più di un…(sorriso malizioso) diciamo, rapporto dettato dalla lussuria…mi capisci,no?
    PONG: E certo, come no, mica sono scemo…
    PING: Vabbè, non diamo per scontato nulla. Comunque, se non fossi sicuro che questa nostra unione non potrebbe essere altrimenti non rischierei. (guardando Pong) No? (non risponde) Oh, dico…no?
    PONG: (distratto) Eh? Ah, sì, sì…certo, certo, come no…
    PING: E poi diciamolo, dai. Tu ne sei stato innamorato,(Pong lo fissa) e lei niente, ti ha respinto…(fissandolo e marcando al parola) sempre…ed io? (di nuovo verso il cielo) Il mio migliore amico…ma dai, non avrei mai messo a rischio una vita di amicizia per uno screzio…(guardandolo di nuovo) no?
    PONG: (ironico) Beh, voglio vedere…
    PING: (dubbioso) In che senso, oh?
    PONG: No, dico…beh, piacere non m’ha fatto…però se è amore, allora…
    PING: (quasi urlando in estasi) Ma sì che è amore!
    PONG: (sommessamente) Ma che ti strilli…
    PING: (afferrando per le braccia l’amico) La adoro, Pong. La adoro perché mi adora.
    PONG: Ti odora?
    PING: (urtato) No, mi adora. Ne sono sicuro. (lascia le braccia dell’amico e torna a fissare il cielo. Pong sbuffa). Eccola infatti che ora arriva e chissà che mi deve dire. Per me dice che aveva assolutamente bisogno di vedermi. O cose da sogno del genere. No?
    PONG: (distratto) Eh?
    PING: (scocciato) Ahhh…ogni cosa tocca dirtela minimo tre volte! Dico, avrà una voglia smisurata di vedermi, no?
    PONG: Sì, sì, se lo dici te…
    PING: (stizzito) E certo che lo dico io…(guardando verso destra) Ah, ma eccola! Ohi, non ti far vedere…mettiti là dietro…se ti va senti, così te ne rendi conto. Non fare rumore, però,eh!
    PONG: (con sopportazione) Sì, sì…me ne sto buono, tranquillo…però sbrigati, che ho fame ed è pure ora di cena…Te ti sazi con l’amore, ma a me lascia appetito…

    Pong esce a sinistra. Ping si siede sulla panchina, braccia larghe lungo tutto lo schienale, sorriso beato e sguardo sognatore al cielo. Da destra arriva Racchetta, la ragazza. E’ al telefono. Si ferma un pò distante, per finire la telefonata.

    RACCHETTA: Ma no, non posso venire…eh, sto con…(cercando la parola) un vecchio zio…eh, brava, il paralitico, sì… semmai vengo più tardi, dai…(piccola pausa. sorride contenta) ma chi, il figone? C’è lui? No,no, quello abbiamo detto che è mio…ah, stupidona… sciacquetta stupidona! Vabbè, dai, vedo se riesco a liberarmi alla svelta… sì, sì, un paio di carezze e me lo tolgo di torno…come chi? Mio zio no? Senti, adesso ti lascio...dai, ti richiamo il prima possibile…e non toccare le mie cose, stupidona…Ciao, ciao…

    Attacca e rimette il telefono nella borsetta. Si siede accanto a Ping, che nel frattempo si è rizzato sulla schiena ed esibisce un sorriso estasiato.

    PING: (infantile) Tesoro…
    RACCHETTA: (ancora più infantile)Amore…

    Bacio sulle labbra tra i due.

    PING: (con tono sempre infantile) Allora, cucciola…mi hai fatto venire qui di corsa…lo sai che ho molte cose da fare…però per il mio pulcino questo e altro…allora, che mi deve dire il mio passerotto?
    RACCHETTA: (accarezzando il suo cappotto) Amore…ti sei messo il mio cappotto preferito… come sei carino…(imbarazzata) che ti devo dire…niente…nulla di che…
    PING. Dai, conosco il mio tesoro… (quasi a cantilena) c’è qualcosa che mi devi dire…dai, sai che adoro le tue parole…il suono delle tue parole dolci come il miele (che addolcisce)…
    RACCHETTA: (secca) Ti mollo.
    PING : (all’inizio sembra non sentire, e fissa avanti) Amore, che dolce che s(ei)…(voltandosi a guardarla)EH?
    RACCHETTA: (si gira verso l’altra parte) Ecco, lo sapevo, non capisci!
    PING: (confuso) No, veramente…voglio dire…EH?
    RACCHETTA: (guardandolo con comprensione) Niente, ti mollo…dai, non renderla difficile!
    PING: (attonito, sta per qualche istante in silenzio) No, è che…(si mette una mano in bocca) scusa…
    RACCHETTA: (poggiandogli una mano sulla spalla) Che c’è?
    PING: Niente.(sospira, e difficilmente riesce a parlare) Un leggero attacco di voglia di vomitare. Comunque…che vuoi dire?
    RACCHETTA: E’ che…oh, capiscimi bene: niente, tu mi ami, lo vedo, lo so. (sorridendo e fissandolo) Il bello è che…è che anch’io ti voglio bene, mi piace essere abbracciata da te…
    PING: (confuso) E… quindi?
    RACCHETTA: Quindi…niente.(guardandolo. perentoria) La coincidenza astrale.
    PING: (nel pallone) Eh?
    RACCHETTA: Dai, hai capito bene. La coincidenza astrale. Te ne avevo già parlato tempo fa. Pensavo di riuscirla a sopportare, però…non ce la faccio. Mi dispiace.
    PING: Beh, forse…possiamo parlarne…
    RACCHETTA: (secca e decisa) No. Non capiresti. Non puoi capire.
    PING: Beh, forse..
    RACCHETTA: No,non capisci…
    PING: (scocciato) Vabbè, ma io insomma non capisco niente?
    RACCHETTA: No, non puoi capire: questa coincidenza…e poi,poi…ti ricordi quella volta che ti ho chiesto che vestito mettere e tu…ti ricordi che hai detto?
    PING: (sconcertato, però prova a rispondere) Boh…quello che si abbinava bene con le scarpe a punta...no?
    RACCHETTA: Ecco, bravo, questo…e altro…oh, insomma,non può continuare… e poi…(si blocca) scusa, mi vibra il telefono (lo estrae dalla borsetta. Ping fissa avanti a sé, in basso). Pronto? Ah, ti ho detto che ti richiamo io (si volta dall’altra parte, e tenta di abbassare al voce), Sì,sono sempre con mio zio…il paralitico…(Ping sente e la guarda stranito)…ma niente, che mi dice, sbiascica…dai, cinque minuti al massimo e ho finito...no, non fare la stronza…scema…dai, a dopo…ciao ciao…(Attacca il telefono. Si gira verso Ping, che ormai ha uno sguardo completamente assente) E quindi…ti dicevo…che dicevo? Ah, sì, la coincidenza astrale…no,non può funzionare. Mi dispiace. Sappi però che ti voglio bene, non possiamo tuttavia lottare contro forze più grandi di noi… giusto? Giusto, amore?
    PING: (si ridesta) Eh? Ah, sì,no...boh! Scusa ma credo di essere leggermente…disorientato…
    RACCHETTA: No fare così…non fare così…vabbè, non hai capito. (dura) Fattene una ragione. Addio!

    Si alza e va via, veloce. Esce a destra,da dove è venuta Ping rimane immobile ad osservarla andare via, a bocca aperta. Arriva Pong, che gli siede accanto. Per qualche attimo non parlano.
    Dopo un po’ Ping si rianima, e si gira verso Pong. Parleranno tra loro fissando il vuoto.

    PING: Beh…voglio dire…
    PONG: No, vabbè, che vuoi dire…
    PING: Infatti, dopotutto…cioè, se c’è la coincidenza astrale…
    PONG: Beh, con le coincidenze astrali, che ci vuoi fare…

    Attimi di silenzio.

    PING: Ohi…
    PONG: Eh?
    PING: (sconsolato) E adesso?
    PONG. Adesso fammi mangiare…

    Sipario.
    Fine.

     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dampyr

    Group
    Member
    Posts
    51,288
    Reputation
    +1
    Location
    Cuore a Bari, corpo a Taranto

    Status
    Offline
    Beh, almeno lei una motivazione gliel'ha data... :P
    M'aspettavo che lui la mandasse al diavolo assieme a Paolo Fox :D , e invece... povero PING... :(

    Forse però vista recitata sarebbe meglio, perché a me a leggerla non è che abbia divertito molto, purtroppo... :unsure:
     
    .
  3. figlio di musuraka
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Gas75 @ 27/4/2006, 18:56)
    Forse però vista recitata sarebbe meglio, perché a me a leggerla non è che abbia divertito molto, purtroppo... :unsure:

    se vieni tra un mese a roma, la vedi recitata da me...
     
    .
  4. Tesla
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (figlio di musuraka @ 27/4/2006, 18:58)
    CITAZIONE (Gas75 @ 27/4/2006, 18:56)
    Forse però vista recitata sarebbe meglio, perché a me a leggerla non è che abbia divertito molto, purtroppo... :unsure:

    se vieni tra un mese a roma, la vedi recitata da me...

    grande dami! :woot:
    che ruolo fai, la panchina? :P
     
    .
  5. CarDestroyer
        Like  
     
    .

    User deleted


    Carino, me ne avevi accennato a Roma mi sembra, però è davvero breve: fa parte di uno show fatto da più autori?
    Tu fai Racchetta, dillo :P :lol: !
     
    .
  6. Stormchild
        Like  
     
    .

    User deleted


    Che bel pezzo! Ho riso parecchio! :lol: Complimenti! :D
     
    .
  7. figlio di musuraka
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Stormchild @ 4/5/2006, 13:44)
    Che bel pezzo! Ho riso parecchio! :lol: Complimenti! :D

    uelà... scrivo un pezzo comico e la gente ride...questo è ciò che più mi aggrada...non c'è niente al mondo...grazie...grazie...adesso vado a leggere il tuo pezzetto erotico...in teoria, per ricambiare il complimento, dovrei dire che mi sono erotizzato...però sono timido, non so se lo dirò... :P
     
    .
  8. Tesla
        Like  
     
    .

    User deleted


    risparmiaci i particolari! :P
     
    .
  9. Stormchild
        Like  
     
    .

    User deleted


    C'è ben poco da erotizzarsi... E' un pezzo "erotico" per modo di dire... :P
     
    .
  10. jedimaster
        Like  
     
    .

    User deleted


    hai detto che la devi recitare...fai una gara di corti?
     
    .
  11. figlio di musuraka
        Like  
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jedimaster @ 11/5/2006, 01:11)
    hai detto che la devi recitare...fai una gara di corti?

    no,no... è dal vivo...forse ho una serata ad un locale qui a roma dove organizziamo eventi per conto della tv, e volevo schiaffarci dentro queste cose...ma in questi ultimi giorni sto assistendo ad un rimescolamento della tv (ossia, riassetto fatto con la mannaia) e dubito che tutti rimangano al loro posto... io ci spero ancora, però...
     
    .
  12. jedimaster
        Like  
     
    .

    User deleted


    però, fico! vedi, i vantaggi di stare nella grande città...
     
    .
11 replies since 27/4/2006, 17:40   260 views
  Share  
.