ALBO 270 - KILLER HOSPITAL

Settembre 2022

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline



    SANGUE, PAURA E ORRORI NELL’OSPEDALE MALEDETTO…

    DAMPYR N° 270 "Killer Hospital"
    Uscita: 02/09/2022

    Soggetto: Cavaletto Andrea
    Sceneggiatura: Cavaletto Andrea
    Disegni: Ambu Fabiano
    Copertina: Enea Riboldi

    Una ragazza, amica di Ringo Ravetch, si è aggiunta alla lunga lista di persone misteriosamente scomparse nell’ospedale abbandonato di Hovrino, in Russia. Pensando sia un compito per loro, Harlan e soci si inoltrano nelle viscere del colosso di cemento per disinfestarlo dai vampiri… Ma l’ospedale maledetto nasconde ben altri orrori…



    Edited by erkitu - 5/10/2023, 13:15
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,302
    Reputation
    +45

    Status
    Offline
    Copertina molto bella.
    Mi piacerebbe che una volta Riboldi potesse disegnare una storia sua, lo abbiamo sempre visto solo come copertinista.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,302
    Reputation
    +45

    Status
    Offline
    Dalla preview vista in giro mi viene da pensare che ci potrebbero essere di mezzo i mostri usciti dai laboratori della Temsek.
    Siamo in Russia, e c'è una storia di qualche anno fa ambientata in Ucraina in cui Harlan & C. smantellarono un laboratorio della Temsek...staremo a vedere
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,001
    Reputation
    +35
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    Storia ambientate in Russia:
    4 - "Notturno in rosso" contro Vurdalak
    156 "Siberia" e 170 "Zarema" entrambi contro Zarema

    In Ucraina e paesi ex sovietici ce ne sono diverse (tralascio le brevi apparizioni)
    95, 115, 188, 194, 206 in Ucraina, 31 Uzbekistan, 133-137 qualche apparizione del Kirghizistan, 262 Armenia, 64 e 99 in Polonia, 20-21 e Speciale 1 in Romania.

    Mancano all'appello i paesi baltici. Sono paesi che ho visitato ed oltre ad essere bellissimi sarebbero ideali per l'ambientazione di Dampyr. Chissà perchè Boselli non ci ha mai pensato.

    Edited by ^Ned^ - 13/9/2022, 10:44
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,302
    Reputation
    +45

    Status
    Offline
    CITAZIONE (^Ned^ @ 28/8/2022, 22:10) 
    Storia ambientate in Russia:
    4 - "Notturno in rosso" contro Vurdalak
    156 "Siberia" e 170 "Zarema" entrambi contro Zarema

    In Ucraina e paesi ex sovietici ce ne sono diverse (tralascio le brevi apparizioni)
    95, 115, 188, 194 in Ucraina, 31 Uzbekistan, 133-137 qualche apparizione del Kirghizistan, 262 Armenia, 64 e 99 in Polonia, 20-21 e Speciale 1 in Romania.

    Mancano all'appello i paesi baltici. Sono paesi che ho visitato ed oltre ad essere bellissimi sarebbero ideali per l'ambientazione di Dampyr. Chissà perchè Boselli non ci ha mai pensato.

    Ce ne sono talmente tanti al mondo...se pensi che in India Harlan è stato solo una volta...
    Io ho visitato solo la Lituania. Bella, ma non certo memorabile
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,001
    Reputation
    +35
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    La Lituania con Vilnius è senza dubbio la meno bella delle 3. Riga e Tallin invece hanno un centro storico che non ha nulla da invidiare a Praga. In entrambe ci sono musei dedicati agli orrori del KGB durante la dominazione sovietica quando i Russi "sostituivano" lituani, lettoni ed estoni con uomini russi per russificare i paesi durante il periodo stalinista. La chiudo qui per non divagare e andare OT ma ci sarebbero ancora molto altro da dire.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,302
    Reputation
    +45

    Status
    Offline
    Diciamo che ci ho preso

    alla fine la Temsek ritorna in scena anche se non come pensavo.
    Pura storia di azione, con basi anche un po'fragili da un punto di vista narrativo, però è un mischione che alla fine funziona: vampiri di qua, un rimasuglio dei grandi antichi di là ed esce fuori un racconto agile, veloce e con personaggi notevoli.
    A parte Raf, il superstite della Temsek, c'è Ringo tratteggiato come mai prima e poi quell'Oleg che addirittura ritorna nelle ultime pagine. Chissà se lo rivedremo
    Curiosità: la storia è ambientata nel 2017, lo stesso anno dell'ultima storia con Ringo. In pratica i nostri si sono rivisti con lui a pochi mesi di distanza.


    Disegni: per storie d'azione Ambu non mi sembra il disegnatore più adatto

    PS. Bell'omaggio a Zagor a pagina 11
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Adepto

    Group
    Member
    Posts
    48
    Reputation
    +4
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    La storia è un po' minestrone, certo, però
    il ritmo d'azione è del migliori, l'atmosfera di dannazione del piatto è ben trasmessa e, non ultimo, le crudezze di certe situazioni che ci riportano ai primi Dampyr finalmente si rivedono!
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,362
    Reputation
    0
    Location
    Trento

    Status
    Offline
    Storia tutta sparatorie e ammazzamenti, 50 pagine di massacri nei corridoi dell'ospedale abbandonato...non proprio il massimo del coinvolgimento per me.
     
    .
  10.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Adepto

    Group
    Member
    Posts
    39
    Reputation
    +3

    Status
    Offline
    Letto in clamoroso ritardo
    per me uno dei peggiori albi di sempre, poi una domanda? Ma i vampiri che vengono sterminati per primi cosa avevano a che fare col resto? Oppure questo ospedale abbandonato era un ritrovo di creature varie e variegate? Mah
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,436
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Questo albo mi ha stupito positivamente visto che non avevo grosse aspettative al riguardo. La storia è gradevole ed i disegni di Ambu sono più che discreti. Cavaletto ha dato un minimo di spessore ad un comprimario come Ringo.
    Chissà se le ricerche delle Temsek sui grandi antichi salteranno fuori ancora in futuro...Mi pare che al momento la società di Marsden non se la cavi troppo bene.
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,175
    Reputation
    +7

    Status
    Offline
    Credo che per essere il 270º numero di una serie mensile, ha comunque il pregio di introdurre (almeno spero) un collegamento tra la Temsek e i Grandi Antichi.
    Non è cosa da poco.

    È anche vero che io, come molti di voi, vorrei sempre storie scritte da Boselli.

    Infatti adesso corro a leggermi la doppia di Boselli/Genzianella. :]
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline
    Boh a me il collegamento è sembrato casuale, non una ricerca specifica della Temsek
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,302
    Reputation
    +45

    Status
    Offline
    CITAZIONE (RedCupCOMICS @ 29/11/2022, 12:20) 
    Credo che per essere il 270º numero di una serie mensile, ha comunque il pregio di introdurre (almeno spero) un collegamento tra la Temsek e i Grandi Antichi.
    Non è cosa da poco.

    È anche vero che io, come molti di voi, vorrei sempre storie scritte da Boselli.

    Infatti adesso corro a leggermi la doppia di Boselli/Genzianella. :]

    A me in realtà ultimamente piacciono molto le storie di Falco e di Giusfredi, in particolare quest'ultimo lo trovo molto eclettico e fantasioso
     
    .
  15.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,001
    Reputation
    +35
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    Letto, non mi è piaciuto granchè. Il contesto storico (Russia, ospedale di Hovrino, degrado umanitario durante l'unione sovietica..) è sempre ben descritto, c'è un collegamento coi grandi antichi e col solito Ringo Ravetch ormai presenza fissa quando Harlan viaggia in Russia o Ucraina.
    Il finale lascia l'amaro in bocca vedendo Ringo che non è riuscito a mantenere la promessa di salvare Katja.
     
    .
15 replies since 20/8/2022, 13:12   784 views
  Share  
.