ALBO 275 - IL GIUSTIZIERE DI NEW YORK

Febbraio 2023

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline



    POLIZIOTTI UNA VOLTA... POLIZIOTTI PER SEMPRE!

    DAMPYR N° 275 "Il giustiziere di New York"
    Uscita: 02/02/2023

    Soggetto: Zamberletti Antonio
    Sceneggiatura: Zamberletti Antonio
    Disegni: Vercelli Gino
    Copertina: Enea Riboldi

    Nei bassifondi notturni di New York si aggirano due ombre venute dal passato: un integerrimo detective e uno sbirro corrotto, uniti da un’amicizia trasformatasi in odio… e dal comune destino della non-morte!



    Edited by erkitu - 4/10/2023, 13:12
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,302
    Reputation
    +45

    Status
    Offline
    Dopo gli esperimenti del medico nazista, un poliziesco a NY (sbirro buono vs sbirro corrotto): un altro cliché narrativo molto di moda. Ma non è detto sia un male.
    L'albo di Falco mi è piaciuto, e anche questo si presenta bene.
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Adepto

    Group
    Member
    Posts
    59
    Reputation
    +2

    Status
    Offline
    Come già detto nell'altro topic, sto rileggendo la serie dall'inizio e ora sono circa al numero 61 "La foto che urla" (all'epoca mi ero fermato intorno al numero 100)...
    non vedo l'ora di arrivare a queste storie nuove per vedere se ci sono stati capovolgimenti incredibili rispetto alle prime storie :B):
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,302
    Reputation
    +45

    Status
    Offline
    Giudizio positivo
    certo la sceneggiatura è a tratti un po' grossolana e infantile, il soggetto recita un certo clichè (che a me comunque piace, l'ambientazione metropolitana e sbirresca) però la storia è piacevole e i due protagonisti amici/nemici sono ben caratterizzati e con una loro complessità.
    Un po' mi dispiace che per l'ennesima volta siano non morti
    di Ixtlan: se c'è un non morto "orfano" in Usa, al 99% puoi essere certo che è suo...il che è un peccato perché ci sono stati anche altri maestri negli States, ma mi sembrano completamente caduti nel dimenticatoio.
    Disegni: è una mia impressione oppure Vercelli davvero ha subito un'involuzione del tratto?
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,001
    Reputation
    +35
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tororo @ 2/2/2023, 21:35) 
    Giudizio positivo
    certo la sceneggiatura è a tratti un po' grossolana e infantile, il soggetto recita un certo clichè (che a me comunque piace, l'ambientazione metropolitana e sbirresca) però la storia è piacevole e i due protagonisti amici/nemici sono ben caratterizzati e con una loro complessità.
    Un po' mi dispiace che per l'ennesima volta siano non morti
    di Ixtlan: se c'è un non morto "orfano" in Usa, al 99% puoi essere certo che è suo...il che è un peccato perché ci sono stati anche altri maestri negli States, ma mi sembrano completamente caduti nel dimenticatoio.
    Disegni: è una mia impressione oppure Vercelli davvero ha subito un'involuzione del tratto?

    Dovrei ricontrollare ma così a memoria mi vengono solo Ixtlan e Legba. Chi altro c'era negli USA?
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,302
    Reputation
    +45

    Status
    Offline
    CITAZIONE (^Ned^ @ 3/2/2023, 06:59) 
    CITAZIONE (Tororo @ 2/2/2023, 21:35) 
    Giudizio positivo
    certo la sceneggiatura è a tratti un po' grossolana e infantile, il soggetto recita un certo clichè (che a me comunque piace, l'ambientazione metropolitana e sbirresca) però la storia è piacevole e i due protagonisti amici/nemici sono ben caratterizzati e con una loro complessità.
    Un po' mi dispiace che per l'ennesima volta siano non morti
    di Ixtlan: se c'è un non morto "orfano" in Usa, al 99% puoi essere certo che è suo...il che è un peccato perché ci sono stati anche altri maestri negli States, ma mi sembrano completamente caduti nel dimenticatoio.
    Disegni: è una mia impressione oppure Vercelli davvero ha subito un'involuzione del tratto?

    Dovrei ricontrollare ma così a memoria mi vengono solo Ixtlan e Legba. Chi altro c'era negli USA?

    Anche il maestro degli amish e quello del klan, Konrad mi sembra si chiamasse.
    Altri non me ne ricordo.
    Ma giusto di Legba si è un po' parlato dopo la sua morte.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,001
    Reputation
    +35
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tororo @ 3/2/2023, 07:34) 
    Anche il maestro degli amish e quello del klan, Konrad mi sembra si chiamasse.
    Altri non me ne ricordo.

    Anche Ah-Toy, Van Henzig e Musuraka
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,302
    Reputation
    +45

    Status
    Offline
    CITAZIONE (^Ned^ @ 5/2/2023, 10:31) 
    CITAZIONE (Tororo @ 3/2/2023, 07:34) 
    Anche il maestro degli amish e quello del klan, Konrad mi sembra si chiamasse.
    Altri non me ne ricordo.

    Anche Ah-Toy, Van Henzig e Musuraka

    Avevo preso in considerazione solo quelli americani, non quelli che per un periodo più o meno breve hanno vissuto lì.
    Comunque sì pure Ah Toy e Musuraka potrebbero aver lasciato non morti sparsi qua e là. Von Henzig è vivo e vegeto quindi i suoi non morti sono tutti sotto controllo
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Figlio della Notte

    Group
    Member
    Posts
    426
    Reputation
    +11

    Status
    Offline
    Storia da 7 ma disegni non mi sono piaciuti molto. Non li ho trovati adatti ad una serie come dampyr
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tororo @ 3/2/2023, 07:34) 
    CITAZIONE (^Ned^ @ 3/2/2023, 06:59) 
    Dovrei ricontrollare ma così a memoria mi vengono solo Ixtlan e Legba. Chi altro c'era negli USA?

    Anche il maestro degli amish e quello del klan, Konrad mi sembra si chiamasse.
    Altri non me ne ricordo.
    Ma giusto di Legba si è un po' parlato dopo la sua morte.

    Ragazzi qualcosa mi dice che nel prossimo Falco/Del Campo verrete accontentati con non morte di Legba
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dampyr

    Group
    Member
    Posts
    55,873
    Reputation
    +2

    Status
    Anonymous
    Letto questo albo.
    Storia migliore della precedente sebbene i disegni mi siano piaciuti di meno.
    Anche qua la parte action finale è stata imho troppo sbrigativa, peccato.
    Cmq albo promosso.
    7
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,433
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    La storia è appena discreta.
    Ixtlan ogni volta che riappare mi fa rimpiangere che sia durato cosi poco nella serie.

    I disegni di Vercelli non sono di mio gradimento.
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,001
    Reputation
    +35
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    E' un poliziesco come è nelle corde di Zamberletti, carino e scorrevole ma forse un pelino troppo liscio soprattutto nel finale che fa tabula rasa lasciando intendere di aver e chiuso una parentesi di cui molto probabilmente non si parlerà più. Ho apprezzato moltissimo la precedente di Zamberletti per lo stile hardboiled, questa è sicuramente più classica.

    A me sono piaciuti i disegni di Vercelli. Non si può certo dire che i suoi disegni sono spettacolari e sopratutto nelle chine è abbastanza grezzo, ma è assolutamente efficace a facilità la scorrevolezza della storia. Il che non è assolutamente scontato.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Iniziato

    Group
    Member
    Posts
    240
    Reputation
    +11

    Status
    Anonymous
    Apprezzata anche questa seconda di Zamberletti, molto diversa rispetto a "La serva".

    Non è la prima volta che si leggono storie simili nella serie, ma questa è una gustosa variante che preme sul pedale dell'hard boiled, riuscendo anche a mantenere un certo "romanticismo" di fondo nel finale. Unica pecca di rilievo, la faciloneria con cui il poliziotto buono lascia scoperta la figlia al rapimento dell'altro.

    I disegni di Vercelli li avevo già apprezzati ne "Il giocattolaio" e anche stavolta funziona. Il suo stile mi affascina, da un certo punto di vista mi verrebbe da considerarli "brutti", ma poi scorrono che è un piacere e si sposano benissimo con la narrazione.
     
    .
13 replies since 7/1/2023, 14:09   606 views
  Share  
.