ALBO 282 - LA STREGA BAMBINA

Settembre 2023

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline

    jpg

    IN CONGO HARLAN, TESLA E KURJAK AFFRONTANO MALVAGI SANTONI E BIECHI ASSASSINI!

    DAMPYR N° 282 "La Strega Bambina"
    Uscita: 02/09/2023

    Soggetto: Stefano Piani
    Sceneggiatura: Stefano Piani
    Disegni: Fabrizio Russo
    Copertina: Enea Riboldi

    In Africa Nera essere bambini è dura... Ancor di più se ti attribuiscono sciagure e vieni bollato come "enfant sorcier”! A quel punto ti toccano dolorose torture e tragici e costosi esorcismi... La piccola Dada è perseguitata come strega da parenti, vicini e da uno spietato prete esorcista, che forse lavora per la Temsek… Ma Tesla non sopporta che si maltrattino i bambini…



    Edited by erkitu - 4/10/2023, 13:10
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,302
    Reputation
    +45

    Status
    Offline
    Toh la Temsek.
    L'avevamo lasciata in crisi grazie a Lodbrok e Dylan Dog, ritrovata di sguincio nelĺa doppia messicana di Giusfreddi (bellissima)...chissà che questa storia non serva a fare il punto della situazione
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,302
    Reputation
    +45

    Status
    Offline
    Discreta prova di Piani, che tocca un argomento decisamente difficile. La storia
    ha qualche salto di troppo, soprattutto nella prima parte, ma nell'insieme non è male.
    C'era attesa per il ritorno della Temsek, poteva essere l'occasione per riagganciarla alla continuity e invece tutto viene liquidato nello spazio di una vignetta: la Temsek èin bancarotta tranne la sezione africana che continua a operare.
    Come e su mandato di chi non viene chiarito, così come non viene spiegato che fine abbia fatto la Temsek inglese (e la Nea americana) e se dietro la filiale africana ci sia ancora lord Mardsen.
    Poteva essere l'occasione peŕ dare un po' di sale e pepe ad una storia piacevole di ma di pura transizione.
    Ed anche per dare un senso al mistero Temsek, lasciata di fatto in sospeso dopo il doppio albo con Dylan Dog: una sospensione che dura ormai da troppi anni


    Disegni gradevoli. A me il tratto di Russo, così pulito, piace sempre. È bravo a raffigurare l'espressività del volto dei personaggi e ha il grosso merito di non appesantire la lettura
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,308
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Da me non è uscito 😡
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,308
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    Albo crudo per un tema difficile, il dare la colpa ai bambini per qualunque cosa succeda, tacciandoli di essere posseduti e pagare gli esorcisti che, attraverso torture, "liberano" i bambini (siamo in Africa).
    Mistero Temsek: è operativa solo la cellula africana, ma chi invia a loro i bonifici? C'è ancora Marsden dietro?
    Ottima caratterizzazione umana di Tesla quando ha a che dare con i bambini


    I disegni di Russo non sono capolavori, ma sanno trasparire emozioni: espressioni facciali stupende
     
    .
  6.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,001
    Reputation
    +35
    Location
    Castiglione in Teverina

    Status
    Offline
    Bella storia ma allo stesso tempo molto triste. Solo una curiosità..
    Se la temsek ha ricevuto finanziamenti per 50 milioni e rapito ben 72 bambini vuol dire che da quelle parte Dada non è certo l'unica bambina ad avere poteri. Che ci sia "qualcosa" in Congo che permetta a così tanti bambini da avere così di frequente poteri telecinetici? Magari è uno spunto per una nuova storia...

    A questo proposito mi è tornato mente quel gran fumetto che è Rising Stars, In quel caso il potere dei bambini era dovuto alla caduta di una cometa.
    L'altra citazione invece è sicuramente Carrie, film angosciante che ho visto da bambino e che mi ha terrorizzato per molto tempo.
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Dampyr

    Group
    Member
    Posts
    55,874
    Reputation
    +2

    Status
    Anonymous
    Mi è piaciuto, un bell'episodio
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,436
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    La storia è appena discreta. Ho apprezzato le interazioni tra Kurjak e Tesla. I disegni del veterano Russo sono accettabili.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Apprendista

    Group
    Member
    Posts
    25
    Reputation
    +1

    Status
    Anonymous
    Storia che mi è molto piaciuta, triste e angosciante, tocca tematiche purtroppo reali di cui di parla poco. Molto bello anche l intreccio, la temsek è un pretesto ma va benissimo così.
    Peccato per i disegni, Russo non mi ha mai fatto impazzire ma le sue tavole avevano una bella espressività, nelle ultime storie (chissà poi se sono cronologicamente le ultime davvero) lo trovo molto impreciso.
    Danda: ho letto la storia su B digital, non c'è più la pagina do editoriale?
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Iniziato

    Group
    Member
    Posts
    240
    Reputation
    +12

    Status
    Anonymous
    Piani è di quegli sceneggiatori (come Mignacco o di Gregorio) più o meno incompatibili con i miei gusti, ma ogni tanto capita l'albo che mi piace più della sua media, come in questo caso.

    Storia dampyresca molto vecchio stile, in cui i nostri ammazzano senza fronzoli e devono vedersela con orrori umani al pari o peggiori di quelli sovrannaturali.
    Il collegamento alla Temsek sembra quasi più un pretesto per non rendere il volume troppo a se stante (anche perché non pesa mai realmente sulla vicenda).

    Il crossover con DYD è una delle uniche due storie passate che ancora mi mancano (assieme a un'altra dello stesso Piani), ma non avevo capito che la Temsek fosse stata "sconfitta" proprio in quei volumi. Se così fosse mi sembrerebbe una scelta quantomeno discutibile (a essere diplomatici).
     
    .
9 replies since 7/7/2023, 12:08   983 views
  Share  
.