Il giorno in cui persi un pezzo di anima

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Stormchild
        Like  
     
    .

    User deleted


    Il giorno in cui persi un pezzo di anima


    Dovrei ricordarmelo perfettamente. Si suppone che un giorno di tale importanza rimanga inciso nella mente di una persona, come il suo compleanno, o il giorno della sua laurea… Si suppone che un evento simile si imprima per sempre nella memoria egocentrica di un individuo, con la stessa violenza di un marchio a fuoco.
    Eppure io non lo ricordo. Non ricordo il momento esatto in cui un grosso frammento della mia anima mi venne strappato dal petto, per venire risucchiato da uno strappo nel tessuto del tempo. Non saprei dirvi di che colore fosse il cielo quel giorno, né quanto caldo fosse il sole; a dire il vero, non saprei dirvi nemmeno se si sia trattato di un giorno o di una notte.
    Non sarei nemmeno in grado di ripetere le parole del vento in quel momento fatidico, e soltanto ora mi rendo conto che quell’istante, qualunque esso sia stato, è stato il primo in cui il vento mi abbia negato la sua voce… o in cui io non abbia prestato ascolto; dunque per un attimo, dalla mia anima si staccarono due frammenti, non uno. Me ne accorgo soltanto ora, ma il vento ha ripreso a parlarmi, segno che quel secondo frammento ha poi deciso che in fondo stava bene dov’era.
    Non il primo, però. Il primo mi ha abbandonata con una violenza di cui non lo avrei mai creduto capace, sradicandosi dal mio torace e risalendo le pareti della mia gola, scorticandole nella sua irruenza: a quanto pare avevo un coltello conficcato nell’anima e non lo sapevo.
    Ricordo il dolore, ma non saprei dire quando esattamente io abbia iniziato a provarlo. Non ricordo l’istante esatto in cui, guardando in quegli occhi scuri, iniziai a vedere oltre gli abissi del tempo. Quello che vidi, però, lo ricordo bene. Fu allora, che quelle iridi fiere si presero un pezzo di me. Fu allora che sentii il mio spirito piangere e gridare come mai aveva fatto prima. Fu allora che le mille lame di un passato dimenticato lacerarono la mia mente, senza che io potessi opporre la benché minima resistenza.
    In quel delirio di morte, quegli occhi mi impedivano di distogliere lo sguardo, eppure, allo stesso tempo, mi tenevano ancorata a me stessa, donandomi una brutale lucidità che in un certo qual modo si è rivelata la mia salvezza. Come ciò sia stato possibile, io non lo so.
    Quello che so è che ora, a distanza di anni, sono di nuovo qui, a fissare quegli occhi, a sfiorare quelle labbra con un dito; sono di nuovo qui, ad ascoltare i suoi ricordi, ad allungare una mano verso risposte che so non stringerò mai tra le dita. Di nuovo qui, ad agognare un suono, il sussurro della sua voce, la vibrazione della sua risata.
    Alcuni popoli credono che una fotografia possa rubare l’anima. Hanno ragione. La mia se la prese lo spirito di un guerriero senza nome.

    ---
     
    .
  2. CarDestroyer
        Like  
     
    .

    User deleted


    Woah :o: ! Non una prosa molto asciutta, però il finale a sorpresa chiarisce tutto. Per la cronaca, c'ho impiegato tre minuti esatti, dopo la lettura, a capire che i due frammenti (credo) siano
    SPOILER (click to view)
    due infatuazioni distinte

    vero?




    Di' di sì, di' di sì, sennò che critico sono :) :lol: ?
     
    .
  3. Stormchild
        Like  
     
    .

    User deleted


    Ehm...
    SPOILER (click to view)
    Veramente no ^^" Il primo pezzo di anima si riferisce al fatto che per un attimo la protagonista non ha sentito la voce del vento, che ha sempre fatto parte della sua anima. Il secondo sì, è una... sì dai, chiamamiamola "infatuazione"... Ma comunque è sempre questa stezza "infatuazione" di cui si parla. E' volutamente un po' "criptico". :P
     
    .
  4. CarDestroyer
        Like  
     
    .

    User deleted


    :( Con mestizia, chino il capo e mi frusto col cilicio :( :sommo:
    Cresce l'ansia per l'"altro" racconto ^_^ .
     
    .
  5. Tesla
        Like  
     
    .

    User deleted


    grande storm! avevo ragione a dire che mi piace come scrivi (ed era solo un semplice post). :)
     
    .
  6. Stormchild
        Like  
     
    .

    User deleted


    @Car: No, no, non frustarti! Non è il caso! :lol: L' "altro" racconto è appena stato postato... Non so se era esattamente quello che ci si aspettava, ma vabbé. :P

    @Tes: Grazie mille!!!!!! :)
     
    .
  7. galoran
        Like  
     
    .

    User deleted


    ho trovato alcune frasi del tuo brano straordinariamente evocative. Brevi perle sparse nel testo che mi hanno fatto tornare a momenti intensi di un altro tempo. Momenti ricchi di passione...momenti andati... per questo ti dico grazie
     
    .
  8. Stormchild
        Like  
     
    .

    User deleted


    Che bel commento, galoran. Sono io che ringrazio te per averlo scritto, e se quello che ho scritto ha evocato dei ricordi... beh, allora sono davvero soddisfatta :)
     
    .
  9. AllFlowersInTime
        Like  
     
    .

    User deleted


    che bello :cry:
    posta qualcos'altro mi raccomando!
     
    .
  10. Stormchild
        Like  
     
    .

    User deleted


    Grazie Marina! Sono contenta che ti sia piaciuto. ^_^
    Per ora non ho assolutamente niente da postare, ma magari più avanti sforno qualcosa. ;)
     
    .
  11. Jake_the_Angel
        Like  
     
    .

    User deleted


    @ StormChild: autobiografico? quanto c'è di te là dentro?
     
    .
  12. Stormchild
        Like  
     
    .

    User deleted


    Desolata di deluderti, Jake, ma non è autobiografico. :P

     
    .
11 replies since 3/5/2006, 18:26   305 views
  Share  
.