Dampyr il forum

Posts written by DOOOOD_NERO

  1. .
    non scrivo più sul forum, o molto di rado, però continuo a seguire dampyr e di tanto in tanto passo a leggere qua qualcosa.

    ci tenevo a ringraziare lo staff di dampyr, boselli e co. per lo splendido numero 200, complimenti! uno dei migliori 'numeri tondi' mai letti dei bonellidi

    continuate così


    ciao
  2. .
    mi aspettavo pochino ed è stata comunque una lettura abbastanza piacevole, malgrado tutto.

    riempitivo di accettabile qualità.
  3. .
    Primo albo ad altissimi livelli, di solito il seguito mi delude un po' (come nella doppia sword 'n sorcery), ma ci spero sempre... finora una lettura piacevolissimo.

    A me i disegni di rosencoso non sono affatto dispiaciuti, anche se devo riconoscere che liuba è sembrata più piccina anche a me. Mah...
  4. .
    mi pioace la copertina e mi intriga la storia fino a qui. Si sa che la seconda parte è sempre più problematica della prima, ma mi sento fiducioso...bene così
  5. .
    stavolta sono piuttosto critico, dopo la doppia spettacolare appena conclusa mi sarei aspettato di meglio.

    L'uniche cose che salvo sono la copertina e la scelta del soggetto, ma solo come spunto iniziale perchè poi anche la scelta del soggetto, poi, è stata rovinata dalla storia che mi è risultata piuttosto noiosa e poco comprensibile, spezzettata, con trovate anche interessanti lì per lì ma non organiche allo scorrere della narrazione.

    I disegni mi sembrano qualitativamente buoni, ma non è il genere che preferisco.

    Il Multiverso è una bella cosa ma non ci può spiegare ogni singolo fenomeno paranormale ... dai ragazzi essu, un po' di varietà.

    soggetto 7
    disegni 6
    sceneggiatura 4
  6. .
    temo anche io il mischione finale purtroppo, ma spero che boselli abbia architettato dell'altro.
    Per ora posso dire che il primo albo si è rivelato veramente appassionante e ben architettato, sarei contento se nel proseguio si approfondisse quacosa di più sul Principe ma lasciando ancora qualche punto oscuro, si scoprisse la sorte della Mclain o come si chiama la scrittrice anche risolvendo il suo filone narrativo.
    Poi che ci siano pure sfoghi tra i vari mondi visitati dalla casa, basta non si risolva tutto nell'ammucchiata di supervampiri con marsden o nergal in testa...una volta che abbiamo un supercattivo di origine apparentemente umane ben congeniato mi auguro non si trasformi nel lacchè di questo o quello Maestro della Notte in un paio di numeri.
  7. .
    Bravi bravi bravi, il mio albo preferito da parecchio tempo a questa parte.

    Ora PRETENDO un finale dello stesso livello e non una spaghettata al sugo come il secondo albo della storia sword and sorcery.

    il Principe SH finora è un cattivo molto ben introdotto, con la giusta dose di mistero e supposizioni, spero non venga bruciato in breve

    voto 9+

    p.s: non mi pare affatto verboso, le note introduttive ed i dialoghi presenti sono funzionali all'introduzione dei cattivi coinvolti e dell'ambientazione, non è piatta didascalia
  8. .
    a me la storia non dice molto, aspettative medio basse...
  9. .
    soggetto interessante, ma difficile... scrivere una storia non banale sui 'demoni primigeni' è difficile.
    Ho adorato HPL e respirarne l'atmosfere aliene e orrorifiche di nuovo in un albo di dampyr mi farebbe notevolmente piacere... vedremo.
  10. .
    stavolta devo concedere un plauso, se la precedente storia doppia mi aveva parzialmente deluso sotto alcuni aspetti, quest albo su cui nutrivo molte meno aspettative mi ha positivamente fatto ricredere, sia come trama che come disegni.

    L'eccessivo didascalismo iniziale, che ho notato e sopportato stoicamente pure io, è una pena che dura poche battute ed in un momento in cui la storia vive ancora dello slancio della presentazione iniziale del boia nero...e non mi è risultato troppo indigesto.

    Ho apprezzato i disegni crudi, sanguinosi e l'atmosfera che lo sceneggiatore è riuscito a creare attorno a dei cattivi di tutto rispetto coem caratterizzazione, sebbene estemporanei nella continuity.

    L'epilogo rimane la parte migliore, con i dialoghi di Nik perfetti per come ho imparato ad apprezzare il personaggio, ambiguo, ironico e misterioso, uno dei meglio riusciti della serie.

    Nel complesso quindi una lettura assolutamente piacevole, senza troppe pippe mentali su multiverso e artefatti dal potere ecessivamente 'epico' che dopo poche pagine finiscono per stufarmi, ma una trama ababstanza realistica ed una conclusione allusiva e variamente interpretabile, col nostro demonietto di quartiere assoluto protagonista.
  11. .
    Storia piacevole da leggere, ma sotto certi aspetti abbastanza deludente, almeno dopo un paio di letture.
    L'occhio del dio oscuro, una gemma potentissima che permette di andare a scegliersi l'alleato da portarsi dietro nel proprio mondo. Un potere straordinario, che sembra venga utilizzato anche contro la volontà di chi viene 'evocato'... ok le ombre e le sentinelle nere, ma gli Oscuri? sono stati evocati contro la loro volontà?
    E borden e compagnia non l'avranno fatta un po' grossa nel creare questo artefatto magico? a confronto le swastike di draka fanno pietà.
    Per di più l'hanno lasciato senza problemi alla compagnia mercenaria... capisco la 'fiducia' nelle belle guerriere, ma è facile immaginarsi come un demone o Maestro qualsiasi se ne possa appropriare con una certa facilità, una volta scoperto dove si trova. Mi sembra una scleta priva di senso...avrebbero dovuto quantomeno custodirlo nel Teatro di Caleb.
    Kurjack è un deficiente? il foglietto con gli appunti prima di tornare avrebbe dovuto scriverlo ancora nel mondo di Dandy... anche qui scelta narrativa piuttosto bizzarra.
    Anche il macchinario dell'ingegnere di alastor mi è sembrato un po' una forzatura...e pure un po' fuori contesto .

    Peccato perchè l'ambientazione non mi dispiaceva, l'opportunità per fare una bella storia doppia c'era, ma il tutto ne è uscito un po' banalizzato da queste trovate narrative decisamente troppo semplicistice.

    Peccato. Se era una storia per far recuperare lettori a Dampyr mi sa che ha mancato l'obbiettivo...
  12. .
    tiepide aspettative anche per me su questa storia.
    Di copertine ne ho viste di migliori, ma ha la sufficienza piena
  13. .
    Georgia, shatili
    (mesi prima inverno) un vecchio ceceno passa il confine, probabilmente in fuga, tra neve e gelo e viene ospitato senza troppe domande dai pochi residenti nella stagione fredda, gli animali sembrano temerlo, quindi viene fatto stabilire nelle antiche capanne delle ossa, dove gli antichi giorgiani lasciavano a se stessi malati terminali e folli fino a qualche decennio prima
    (primavera) prima delle vacche fatte a pezzi poi un ritrovamento di cadavere brutalmente mutilato sconvolgono la piccola comunità montana alle porte della stagione turistica.
    un volontario infermiere in zona vede il cadavere e ne parla con Arno del medical team che avvisa caleb.
    Harlan e kurjak arrivano a shatili su un fuoristrada, di vampiri non c'è traccia ed il vecchio è scomparso da tempo, ma nella casupola diroccata dove si era stabilito sono cumulate ossa recenti e resti di animali mentre una puzza ferina permea ancora l'aria...
    Qualcuno che aggredisce animali e persone però è ancora in circolazione, Harlan e Kurjack vengono svegliati da urla raccapriccianti nella notte... qui mi fermo, è solo uno spunto, ma visto che mi piacciono le storie sui licantropi mi pareva giusto proporre qualcosa (dovrebbe essere evidente che questo non il mio mestiere, ma lo spunto lo posto lo stesso)

    Shatili è questa (la parte 'vecchia'):

    Khevsureti%2C_Georgia_%E2%80%94_Village_Shatili
  14. .
    CITAZIONE (borden53 @ 25/8/2014, 14:26) 
    ...Se avessimo un lupo mannaro fisso nella serie, sarebbe un personaggio positivo, non certo un villain...

    beh, è già qualcosa. Tanto ormai dopo 'mal di luna' hai saltato il fosso.
  15. .
    un saluto a borden boselli, da un vecchio dampyriano che continua imperterrito a seguirti!
    dopo mal di luna (bellissimo albo) speravo nell'introduzione di un supervillain lupo mannaro nella serie... vedi di accontentarmi!

    ciao e buon lavoro
2904 replies since 12/8/2003
.