ALBO 283 - IL RITORNO DI TALIESIN

Ottobre 2023

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline

    jpg

    IL LEGGENDARIO CALDERONE DELLA CONOSCENZA È DAVVERO PERDUTO PER SEMPRE?

    DAMPYR N° 283 "Il Ritorno di Taliesin"
    Uscita: 04/10/2023

    Soggetto: Mauro Boselli
    Sceneggiatura: Mauro Boselli
    Disegni: Mauro Laurenti, Nicola Genzianella, Dario Viotti
    Copertina: Enea Riboldi

    Dolly MacLaine ha sentito un’oscura presenza aggirarsi intorno al suo cottage nel Distretto dei laghi. Qualcuno ricerca ancora un favoloso reperto del Mondo dei Maestri che andò distrutto quindici secoli prima, Molti numeri fa, nell’antica Britannia, abbiamo lasciato Taliesin, il primo dampyr, ostaggio dei suoi nemici … Come riuscì a liberarsi? E che cosa hanno a che fare le sue imprese con la ricerca, ancora attuale, dei frammenti del Calderone di Dagda?
    .



    Edited by erkitu - 4/10/2023, 13:09
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    È stata pubblicata la copertina.
    Molto bella ma non proprio originale. È un chiaro rimando/omaggio a qualcos'altro che adesso non mi viene in mente.
    Sicuramente c'era una raccolta delle storie di Tex contro Yama (o Mefisto?) con un'immagine in copertina molto simile, ma secondo me anche quella rinviava a un'immagine celebre, direi iconica, della narrativa di genere che adesso però mi sfugge..
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Adepto

    Group
    Member
    Posts
    43
    Reputation
    +5

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tororo @ 2/9/2023, 18:15) 
    È stata pubblicata la copertina.
    Molto bella ma non proprio originale. È un chiaro rimando/omaggio a qualcos'altro che adesso non mi viene in mente.
    Sicuramente c'era una raccolta delle storie di Tex contro Yama (o Mefisto?) con un'immagine in copertina molto simile, ma secondo me anche quella rinviava a un'immagine celebre, direi iconica, della narrativa di genere che adesso però mi sfugge..

    E' un omaggio all'albo Il figlio di Mefisto. Infatti le cover di tutte le serie SBE per il mese di settembre omaggeranno Tex in occasione del 75esimo anniversario con remake di cover classiche del Ranger.
     
    .
  4.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline
    Tororo, tutte le copertine di Ottobre degli eroi Bonelli ricreeranno una copertina iconica di Tex, ognuno una diversa.
    Questa di Dampyr omaggia quello che è forse il mio Tex preferito.



    Mentre quelle di Aprile omaggiavano tutte il numero uno

     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    Non sapevo questa decisione standard per tutti gli albi Bonelli, pensavo fosse una decisione di Bos e Riboldi.
    L'albo di Yama me lo ricordavo, infatti l'ho scritto.
    Il punto è che secondo me anche quella copertina è un omaggio a qualcos altro, probabilmente la locandina di un film, ma non ricordo di preciso
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Tororo @ 4/9/2023, 17:37) 
    Non sapevo questa decisione standard per tutti gli albi Bonelli, pensavo fosse una decisione di Bos e Riboldi.
    L'albo di Yama me lo ricordavo, infatti l'ho scritto.
    Il punto è che secondo me anche quella copertina è un omaggio a qualcos altro, probabilmente la locandina di un film, ma non ricordo di preciso

    A me non risulta, ho anche cercato su internet, nessun risultato.
    L'albo uscì a inizio 1971, quindi dovrebbe essere un film horror anni 50/60, ma a me non ricorda niente.
    Solo Bos può confermare o smentire

    Edited by erkitu - 4/9/2023, 19:49
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    Boh...può anche essere che mi sbagli
     
    .
  8.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    4,444
    Reputation
    +13

    Status
    Offline
    Sono rimasto piuttosto indietro con la lettura della serie. In vista del ritorno di Taliesin, visto che non mi ricordo più nulla, urge una rilettura dei seguenti numeri:185,186,196,197,198,199.
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline
    CITAZIONE (joe smith @ 17/9/2023, 20:40) 
    Sono rimasto piuttosto indietro con la lettura della serie. In vista del ritorno di Taliesin, visto che non mi ricordo più nulla, urge una rilettura dei seguenti numeri:185,186,196,197,198,199.

    Questo continua la vicenda sospesa nel 199. Son passati ben 7 anni!!!
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Figlio della Notte

    Group
    Member
    Posts
    426
    Reputation
    +11

    Status
    Offline
    CITAZIONE (erkitu @ 18/9/2023, 13:06) 
    CITAZIONE (joe smith @ 17/9/2023, 20:40) 
    Sono rimasto piuttosto indietro con la lettura della serie. In vista del ritorno di Taliesin, visto che non mi ricordo più nulla, urge una rilettura dei seguenti numeri:185,186,196,197,198,199.

    Questo continua la vicenda sospesa nel 199. Son passati ben 7 anni!!!

    7 anni! Aiuto! Infatti mi ricordo pochissimo
     
    .
  11.     +2   Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Administrator
    Posts
    1,370
    Reputation
    +74
    Location
    Karalis

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Bluezephyr @ 18/9/2023, 20:57) 
    7 anni! Aiuto! Infatti mi ricordo pochissimo

    Non ricordavo quasi nulla!!! Infatti me li sto rileggendo tutti e 4! Mi manca l'ultimo, il 199 dove Taliesin viene catturato alla fine.
    Sono abbastanza complessi e pieni di personaggi, e dialoghi, almeno un'ora di lettura ognuno. in effetti era difficile districarsi e poi ricordare bene se non sei un patito di cicli arturiani!
     
    .
  12.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    A parte che quei quattro albi hanno un prologo (i numeri 185-186), io li ricordo abbastanza bene ma li rileggerò.
    È una quadrilogia bellissima ma molto complicata, piena di intrecci e personaggi. Oltretutto arrivi alla fine e i protagonisti del primo e del secondo albo quasi non li ricordi più (tra l'altro non so se il viaggio degli eroi sia un vero mito celtico oppure un omaggio di Boselli agli Argonauti greci).
    Quella quadrilogia si chiude con un particolare gustoso
    e cioè la scoperta che molto probabilmente Sho è un discendente, mi sembra, del figlio cattivo di Artù
    , peccato la sua morte perché ho sempre pensato che sarebbe stato l'antagonista ideale nella storyline del calderone di Dagda che sta per iniziare.
    Io ho sempre avuto la mezza idea che
    il ciclo di Sho non sarebbe dovuto terminare come è stato, che Boselli aveva in origine altre idee a riguardo.
    Ne sono convinto da una serie di indizi, uno è quello di cui sopra.
    L'altro è una vignetta in cui Mardsen tra sè e sè si chiede se invece che ospite non sia prigioniero di Sho...insomma, piccole tracce che suggeriscono l'idea che Sho non doveva morire così presto
     
    .
  13.     Like  
     
    .
    Avatar

    Iniziato

    Group
    Member
    Posts
    118
    Reputation
    +32

    Status
    Offline
    Lo è, un vero mito celtico.
     
    .
  14.     Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Borden01 @ 2/10/2023, 09:22) 
    Lo è, un vero mito celtico.

    Sicuramente come diceva Propp gli elementi base della narrativa sono un po' comuni a tutte le culture (protagonista-antagonista-oggetto del desiderio), però c'è una notevole similitudine tra questo mito e gli Argonauti greci.
    Ma nel mito celtico gli eroi vanno davvero alla ricerca del calderone di Dagda o c'è un'altra ragione?

    Tra l'altro mi è tornato in mente un vecchio numero di Martin Mystere dove BVZM faceva un monologo-spiegone sulle similitudini tra alcuni oggetti mitici del folklore celtico e analoghi oggetti del cristianesimo delle origini
     
    .
  15.     +1   Like  
     
    .
    Avatar

    Maestro della Notte

    Group
    Member
    Posts
    1,305
    Reputation
    +46

    Status
    Offline
    Bel lavoro di Boselli
    finalmente ritroviamo Taliesin e personaggi sepolti e dimenticati, come i due maghi. Ma soprattutto conosciamo veramente Kostacki, visto che nella storia in cui era antagonista, la numero 3, si intravede in una sola vignetta mentre è inchiodato in fondo la mare. Stessa cosa ne Il lord delle isole.
    Da un punto di vista narrativo viene liberato Taliesin e poco altro: un'introduzione molto lenta e dettagliata a quel che verrà, il che non è per forza un male.
    Vedremo come sarà la seconda parte e poi potremo dare un giudizio complessivo
     
    .
17 replies since 22/8/2023, 11:54   1461 views
  Share  
.