Dampyr il forum

Posts written by Urquhart

  1. .
    Storia che mi è molto piaciuta, triste e angosciante, tocca tematiche purtroppo reali di cui di parla poco. Molto bello anche l intreccio, la temsek è un pretesto ma va benissimo così.
    Peccato per i disegni, Russo non mi ha mai fatto impazzire ma le sue tavole avevano una bella espressività, nelle ultime storie (chissà poi se sono cronologicamente le ultime davvero) lo trovo molto impreciso.
    Danda: ho letto la storia su B digital, non c'è più la pagina do editoriale?
  2. .
    Buongiorno Borden, ho avuto modo di ascoltare l'intervista a pop culture e benché non sia grande lettore di tex,ci terrei davvero a dire quanto ho apprezzato la tua opinione su politically correct, storie brevi, capacità
    di concentrazione del lettore medio! Esattamente come la penso
    io..solo detto meglio😆
    Qualche curiosità in ordine sparso:
    Le anteprime di Dampyr sono piuttosto scarne😔, qualche esordio tra disegnatori e/o autori è previsto?

    Ci sono storie "autocensurate" o allegerite per venire incontro al gusto dei lettori poco lettori?

    (Questa è un po' più uggiosa da rispondere): in alcuni albi sia tuoi (per esempio le origini ma anche in storie più vecchie) che non ho notato una certa necessità di effettuare cambiamenti o aggiunte che modificano anche significativamente la Storia della serie ed il carattere dei personaggi. I cambi mi sembrano però aggiunti ex novo (non so se hai mai seguito il cartone futurama😅 ma tento un esempio: il personaggio di Mordicchio modifica molte premesse della serie ma fin dalla prima puntata ci sono indizi che fanno capire quanto il ribaltone fosse da subito nelle intenzioni degli autori). Ammesso che le mie impressioni su dampyr siano corrette, c'è qualcosa - qualche legame,personaggio o collegamento-che pensi sarebbe stato meglio inserire da subito?

    Ti è venuto in mente il nome dell'autore giapponese di gialli?
  3. .
    Continua il recupero degli albi non letti grazie all'app!
    Anche questa notevolissima storia, Falco si ri-ri-ri conferma uno degli autori in assoluto più nelle mie corde, davvero complimenti!
    C'è a dire il vero un aspetto che non mi è piaciuto, ovvero l'amicizia tra Mozart e SG: è un intreccio che va un po' a minare quanto detto nei primi albi, dove si parla di Mozart ma legato a Caleb, è un po' forzato che non venga mai fatto alcun riferimento al conte. In una saga lunga un ventennio immagino alcuni collegamenti debbano per forza risultare un po' forzati, questo è comunque più amalgamato di altri (gli albi delle origini in questo senso calcano decisamente troppo la mano)
    Disegni da 10
  4. .
    Complice la versione digitale ho riletto questa storia, ho fatto bene perché ricordavo solo i -magnifici- disegni!
    Invece merita attenzione anche la storia, ben ritmata e zeppa di collegamenti (c'è anche un simpatico riferimento al film!)
    Abbiamo la parte storica che per me è come sempre la migliore, la parte di azione nel presente molto ben fatta e giusta di spazio ed una punteggiatura qua e là di grandi antichi: ecco, forse loro si potevano estromettere o almeno i riferimenti a Xeetra (o come si chiama)ma le vicende di Kurjak nel multiverso ki sono indigeste dal numero 101 :wacko:
    Ho però una grande difficoltà nel rileggere questa storia e vedendo dove poi siamo andati a parare:
    Sho era venuto a noia X) ?
    Introdotto come jolly per il multiverso, colluso con i grandi antichi,erede del nemico di uno dei protagonisti del ciclo arturiano, alleato del principale antagonista.. m sarei aspettato di trovarlo ancora in gioco,invece muore in una storia tutto sommato dimenticabile.sarebbe stata più "bella" un'uscita di scena verso il n300, sembra quasi sia stato fatto un cambio di rotta! Forse è spiegato in qualche storia che non ho letto? O magari dagli autori stessi? Lo trovo un vero spreco!
  5. .
    Grazie!
    Anche io, sia per le storie di Falco (che trovo bravissimo) sia per il calderone, anche se questa trama mi sembra un po' compressa ed avrei preferito avesse più spazio
  6. .
    CITAZIONE (erkitu @ 12/11/2023, 15:58) 
    Eh bella domanda. Servirebbe un cattivone non vampiro tipo Thorke.
    Forse Sho Huan era da lasciare vivo a giocare pure lui nel 300 visto che aveva un frammento potente,
    mentre al suo posto avrei fatto fuori un "buono" tipo Fajella nell'ultimo scontro con Marsden. La sua utilità mi pare esaurita e sarebbe stato più memorabile l'albo.
    Una cosa interessante sarebbe vedere come Marsden si è tirato fuori dal nascondiglio dimensionale dove lo aveva cacciato Sho. Giorgio mi confidò che avevano immaginato come, ma non sapevano se farlo vedere o solo accennarlo un giorno...


    Metto sotto spoiler anche io per sicurezza:
    spero invece che se ci sarà la necessità di introdurre un nuovo antagonista ricorrente non si vada a cercare tra demoni e affini, trovo già un certo sovraffollamento di dimensioni😅intendiamoci, ci storie molto belle in tutti i filoni ma vorrei che il focus restasse sui vampiri
  7. .
    Ma non sarebbero già dovute uscire le anticipazioni del 2024 sul sito Bonelli?
  8. .
    Ma non è possibile acquistare albi vecchi singolarmente? Sono disponibili solo in abbonamento? 🥺
  9. .
    Letto, riprendo dopo una pausa di ben 15 numeri ma si riesce a seguire molto bene la trama ugualmente.
    l'argomento è tra i miei preferiti ma questa doppia la reputo un po' inferiore rispetto le precedenti puntate. Non ho apprezzato molto lo spazio eccessivo dedicato a personaggi di contorno -i maghi,le ragazze..- ed una certa ridondanza -amber è buona e bella, il fratello idem-. Il riprendere spesso il filo della storia temo invece sia necessario per rendere la trama fruibile a tutti i lettori visto che alcuni lamentano un'eccessiva complessità. Per il resto la storia è bella e preparatoria a ciò che verrà, buoni i disegni anche se alcune scelte nella caratterizzazione dei personaggi non le ho capite^^'. Mi spiace che si interrompa di nuovo sul più bello, chissà quanto dovremo aspettare
  10. .
    Ciao! È tanto che non entro nel forum ed ho anche saltato più di qualche numero..che è successo a Principato?
  11. .
    Albo che mi è piaciuto moltissimo! Davvero tanti complimenti al disegnatore,era un pezzo non rimiravo le tavole con tanto gusto!
    anche la trama èstata appassionante, ben critta e scorrevole: poi dico la verità,quando si rivedono personaggi dell epoca d ora è sempre una goduria! Concordo con ah-ok, qualche buono qui doveva nettamente lasciarci le penna,sarebbe stato un valore aggiunto. E forse avete ragione nel dire che il ritorno di Marsden è gestito un po' male (ma per me cmq molto gradito), sembra evidente ci sia stato un cambio di rotta improvviso. Cmq se la dipartita "strana" di Sho è servita a ridurre sensibilmente la partecipazione dei grande antichi va bene anche il buco di trama!

    Per me 10 disegni e 9+++++ storia!
  12. .
    CITAZIONE (Borden01 @ 4/2/2021,
    [/QUOTE)
    Infatti bazzico, quando ci vuole.

    Sappiate che il color sarà estremamente sperimentale.Non è escluso che ne faremo poi un secondo totalmente differente e più tradizionale.

    Bene, quando a dampyr si è accostata la parola sperimentale sono sempre usciti capolavori! Lucca su tutti, poi il magazine, lo speciale di Bacilleri ma anche la struttura di tanti albi della serie regolare
    Quando si osa su questo fumetto si vince sempre! Attendiamo fiduciosi (e impazienti)😊
  13. .
    CITAZIONE (ah ok @ 2/2/2021, 21:20) 
    Questa annata rischia di essere quella degli esordienti (su Dampyr) e delle storie lasciate nel cassetto, perché, mi sembra evidente, che il flusso della continuty ed il suo progresso futuro, passi attraverso la quadrupla che è vincolata all'uscita del film, che è vincolato al covid. Devo ammettere che non sono molto contento dell'ipotesi, tutt'altro che remota, di leggere storie che a regime normale, andrebbero probabilmente su un Maxi. Temo (ma per gusto personale), due nomi in particolare, Piani e Perniola. Mi auguro che stiano il più lontano possibile da questa serie che ad oggi è l'eccellenza del suo editore.

    Condivido le perplessità per questa annata,purtroppo hanno dovuto organizzare un piano B e immagino sia difficile programmare una continuità se non sai se potrai inserire un blocco di storie.
    Però di Piani non ricordo scivoloni
  14. .
    CITAZIONE (erkitu @ 25/1/2021, 18:15) 
    CITAZIONE (Sam Stone @ 24/1/2021, 21:44) 
    Ciao a tutti.
    Piccola correzione: la storia ambientata nel ferrarese, è scritta da Perniola non da Cavaletto.
    Ho chiesto a Boselli visto che nel ferrarese ci abito, mi interessa moltissimo l'argomento! :P

    Ottimo Sam, correggo!
    CITAZIONE (Urquhart @ 24/1/2021, 22:14) 

    Non è vero che non bazzica più, è che lo fa ogni tanto.
    E' praticamente sepolto dal lavoro, ora sono tre le serie che cura e per cui scrive, Tex, Dampyr e Tex Willer.
    E' aiutato da Giusfredi e pure così sono oberati in due, per quello non son più riusciti ad organizzare un maxi, storie pronte e al palo da anni ce ne sarebbero, ma mi è stato spiegato che comunque ci vuole tempo per organizzarlo, impaginare, ecc

    Ho capito,grazie per la precisazione! Purtroppo (davvero con grande rammarico) non ho mai letto Tex, quindi non sapevo dei tanti impegni anche virtuali!
  15. .
    CITAZIONE (Sam Stone @ 24/1/2021, 21:44) 
    Ciao a tutti.
    Piccola correzione: la storia ambientata nel ferrarese, è scritta da Perniola non da Cavaletto.
    Ho chiesto a Boselli visto che nel ferrarese ci abito, mi interessa moltissimo l'argomento! :P

    Dove hai chiesto a Boselli? Perchè noto che qui non bazzica più ;_;
    La storia ferrarese interessa molto anche a me,m aspetto una grande location!
25 replies since 4/1/2017
.